Ecco un nuovo modo di fare modellismo, con i bonrama si riproducono tipiche scene da diorama ferroviario in stile bonsai

Se da un lato ci sono appassionati di treni che trasformano stanze del proprio appartamento in vagoni ferroviari, dall’altro ci sono fan del modellismo ferroviario convinti che “piccolo” sia sempre meglio e che possa portare a risultati più affascinanti.

Nell’intento di seguire questa filosofia Tetsuo Kawakami, presidente del Railway Diorama Studio di Kyoto, ha cercato di combinare il concetto che sta alla base dell’arte del bonsai e i diorama ferroviari, ricavandone un nuovo modo di fare modellismo: il bonrama.

Il treno è il principale mezzo di trasporto per molti giapponesi, tanto che treni e ferrovie sono così profondamente integrati nella società e nell’immaginario collettivo del Sol Levante, che la semplice immagine di un albero di ciliegio in fiore o di un pino nero accanto a dei binari è senza dubbio uno dei più iconici e nostalgici paesaggi resi celebri da anime e manga di ogni genere.

La mostra Bonramas, presso la prefettura di Saitama, celebra appunto queste piccole opere d’arte, visibili in foto qui di seguito, che riproducono istantanee di vita quotidiana giapponese.

I bonrama di Tetsuo Kawakami sono interamente realizzati a mano e, dato che questi piccoli e meravigliosi diorama sono molto sensibili all’umidità, non vengono utilizzati dei veri bonsai e anche gli alberi sono dei piccoli modellini.

Alcune di queste realizzazioni, come quella con vaso tondo del diametro di 28 cm e la ferrovia che corre in circolo, sono vendute a prezzi che sfiorano i 44.000 yen (circa 400 euro) mentre, se volete portare un magico ma economico pezzo di Giappone nel vostro salotto, si può optare per il bonrama con binari, roccia e albero di ciliegio, che ricorda un giardino Zen, sborsando soltanto 3.240 yen, poco più di 26,00 euro.

Cosa ne pensate? Qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Fonte: rocketnews24

Leggi anche

Sailor Moon: in Giappone apre il primo negozio permanente dedicato alle Guerriere Sailor

Il primo negozio permanente dedicato alla saga di Sailor Moon ha appena aperto i battenti …