Uno dei nuovi pianeti scoperti dalla NASA si chiamerà Namecc?

Di Salvatore Miccoli 2 Min di lettura

È tutta italiana la petizione online il cui obiettivo è convincere la NASA a chiamare uno dei pianeti individuati nel sistema Trappist-1 con il nome di Namecc

La notizia della scoperta di 7 pianeti gemelli della nostra Terra, tutti orbitanti attorno alla medesima stella, ha suscitato grande stupore ed interesse, permettendo a tutti noi di sognare ad occhi aperti.

Uno dei più classici scenari delle produzioni massmediali fantascientifiche di tutti i tempi, è sempre stato quello di immaginare l’esistenza, negli angoli più remoti della galassia, di mondi simili al nostro pianeta da colonizzare e popolare pacificamente.

La rivelazione fatta dalla NASA è riuscita ad andare oltre ogni più rosea speranza, individuando ben 7 esopianeti abbastanza simili alla nostra Terra, con condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo e al sostentamento di forme di vita.

Uno di questi pianeti (per il momento battezzato emplicemente “g”), stando alle informazioni raccolte dagli scienziati che hanno permesso di ricostruirne l’aspetto, è tremendamente somigliante al pianeta Namecc, patria di alcuni dei personaggi più conosciuti della saga di Dragon Ball, il celebre manga/anime di Akira Toriyama.

Questa impressionate somiglianza ha spinto l’italianissimo Andrea Matteo Di Luccio a lanciare una petizione su change.org al fine di poter battezzare il verde corpo celeste con il nome di Namecc, per la gioia di Piccolo, del Supremo, di Dende e di milioni di altri fan di Dragon Ball sparsi in tutto il mondo.

NASA: c’è qualcuno in ascolto?

Certo, non sarà facile “convincere” i cervelloni della NASA, anche se non è raro che scoperte scientifiche importanti si ritrovino ad utilizzare nomi provenienti da film, cartoni o fumetti per battezzare (a volte solo ufficiosamente) stelle, galassie o corpi celesti, analogamente a quanto accaduto per alcuni pianeti chiamati con nomi riferiti alla saga di Star Wars.

Se volete contribuire anche voi alla realizzazione di questo sogno, a prescindere che siate fan di Dragon Ball o meno, potete firmare la petizione QUI.

Cosa ne pensate? Qualcuno degli altri pianeti del sistema planetario Trappist-1 vi ispira qualche accostamento particolare? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.