Nel 2017 usciranno due smartphone Nokia con sistema Android

smartphone Nokia con sistema Android

La multinazionale ha annunciato l’uscita per il prossimo anno di due nuovi dispositivi con sistema Android

Dopo il matrimonio infelice con Microsoft, la compagnia finlandese ha concesso il proprio marchio alla connazionale HMD Global. La sussidiaria di Foxconn si occuperà della realizzazione degli smartphone Nokia con sistema Android.

La società torna alle origini montando sui nuovi dispositivi il sistema operativo di Google, notizia confermata dal sito Nokia. Una data ufficiale ancora non esiste, ma si sa che arriveranno nella prima metà del 2017, forse proprio durante il Mobile World Congress di Barcellona, in programma il 27 febbraio 2017.

In base ad alcune informazioni provenienti dalla Cina, sarebbero già note alcune presunte specifiche tecniche. Il modello top di gamma avrà uno schermo da 5,2 o 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), mentre l’altro uno schermo full HD. Riguardo il processore, per il primo sarà uno Snapdragon 820, mentre per il secondo Snapdragon 430. Il pezzo forte rimane la fotocamera: la frontale con 8 megapixel, la posteriore con 13 o 16 megapixel e lenti Carl Zeiss.

Sicuramente non sarà semplice per Nokia rimettersi sul mercato. Dovrà scontrarsi con i colossi Samsung, Apple, ma anche la new entry Huawei, che, con la sua ascesa fulminea, ha dimostrato di essere all’altezza dei primi due.

I nuovi prodotti attireranno soprattutto i nostalgici. In fondo, chi ha vissuto l’epoca dei cellulari negli anni ’90 e 2000 non dimentica l’epicità dell’indistruttibile Nokia 3310. Ma forse il tocco Google potrebbe far scoccare la scintilla anche negli altri.