Denis Villeneuve vorrebbe ottenere i diritti per girare il sequel di Dune

Dune

Il regista di Blade Runner 2 e di Arrival, Denis Villeneuve, vorrebbe realizzare il sequel di Dune. Ecco le sue parole…

Il suo ultimo film, Arrival, sta ottenendo consensi e critiche positive un po’ ovunque, ma il regista quebecchese non sembra intenzionato a godersi il frutto del suo lavoro e sta già pensando al futuro.

Nonostante sia ora impegnato nella direzione di Blade Runner 2, Denis Villeneuve si è detto interessato ad ottenere i diritti per girare il sequel di Dune; film cult del 1984 nonché adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frank Herbert, diretto da David Lynch.

Lo ha fatto ai microfoni di Variety, rilasciando la seguente dichiarazione:

Ho sempre voluto girare pellicole di fantascienza. 2001: Odissea nello spazio è uno dei film che mi hanno più impressionato durante l’adolescenza. E anche Blade Runner e Incontri ravvicinati del terzo tipo sono tra i miei film preferiti. Cerco sempre materiale sci-fi ed è difficile trovare qualcosa di forte e originale che non riguardi solo armi e combattimenti. Uno dei sogni che nutro da tempo è adattare Dune, ma ottenere i diritti è un processo molto lungo e non credo che accadrà. Mi piacerebbe anche scrivere qualcosa personalmente. Ho due progetti sci-fi in fase preliminare, ma è troppo presto per parlarne”.

La passione per la fantascienza di Villeneuve sembra essere tale da averlo indotto ad accettare la direzione del sequel di Blade Runner, nonostante la mancanza del final cut:

“Ho accettato di farlo perché i produttori sono miei amici. Ho fatto Prisoners con loro e sapevo che l’ambiente che avrebbero creato intorno a me sarebbe stato sicuro. In quel film non avevo il final cut, ma ciò che ho capito è che l’importante è che il final cut sia il migliore possibile. Ciò che ho visto in Prisoners erano le scelte migliori. In Sicario e in Arrival ho avuto il final cut. Per il futuro vedremo. La relazione con le persone con cui lavoro è molto forte, e alla fine della giornata l’importante è avere il miglior film possibile”.

Cosa ne pensate? Vorreste vedere il sequel di Dune realizzato? A chi lo affidereste? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Concept Art by Mark Kent