Il vero protagonista de Il Trono di Spade è Tyrion?

Uno studio rivela che, secondo la matematica, il vero protagonista de Il Trono di Spade è Tyrion Lannister

I personaggi e le loro interazioni sono la colonna portante della saga fantasy scritta da George R.R. Martin, ma chiunque abbia letto i numerosi libri, o guardato lo show HBO Game Of Thrones, si sarà chiesto almeno una volta quale sia l’eroe principale. Ora la matematica viene in nostro soccorso, confermando quello che molti fan già sospettavano: il vero protagonista de Il Trono di Spade è Tyrion Lannister.

vero protagonista de Il Trono di Spade è Tyrion

La decisione non è stata soggettiva. A decretare il vincitore sono stati il professore associato di matematica Andrew J. Beveridge e il laureando Jie Shan, i quali, non avendo altro di meglio da fare, hanno pubblicato il risultato del loro studio su Math Horizons. I due studiosi, da veri fan della saga, hanno deciso di analizzare i libri utilizzando la scienza delle reti e la teoria dei grafi applicata. Per stabilire tali relazioni, i due accademici sono partiti iniziando a creare dei legami quando i nomi di due personaggi apparivano a meno di quindici parole l’uno dall’altro, senza tenere conto del rapporto personale fra di essi. Hanno poi aggiunto la variabile della collocazione geografica per stabilire delle connessioni più veritiere.

In questo modo nomi come Daenerys Targaryen, che nonostante sia una personalità di rilievo e presenti connessioni con la maggior parte dei personaggi principali oltre ad essere nominata in quasi tutti i capitoli, appare in secondo piano rispetto a Tyrion e Jon Snow, che, per questioni geografiche, risultano invece molto più centrali nelle vicende di Westeros.

Ovviamente si tratta di freddi calcoli matematici, che non tengono conto della simpatia o del background dei personaggi, (non ce ne vogliano i fan di altri interpreti). Resta innegabile che il ”folletto”, interpretato da uno splendido Peter Dinklage, sia uno degli uomini più carismatici dell’universo creato dalla sapiente penna dello scrittore.

Qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...