L’uomo sulla Luna nel 2029

base luna

L’agenzia spaziale russa (Roscosmos) ha annunciato che lancerà una missione umana sulla Luna nel 2029. L’ Europea (ESA) ha già espresso interesse per partecipare.

 “il volo con equipaggio per lo sbarco sulla Luna è previsto per il 2029

Queste le parole di Vladimir Solntsev, a capo di Roscomsos Energia. Il veicolo che verrà utilizzato è attualmente in fase di sviluppo e sarà pronto per i primi test nel 2021.

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha gia in programma una missione in collaborazione con i Russi per il 2020, si tratta di una sonda senza equipaggio, diretta al polo sud del nostro satellite, la destinazione sarà il cratere Pole-Atkin.

yutuNon solo la Russia, ma anche la cina ha alcune idee sul nostro satellite, a fine 2013 infatti, ha intrapreso la missione Chang’e 3 spedendo sul suolo lunare il rover Yutu che potrebbe avere un seguito per il 2017. La possibilità poi di creare una base stabile con un equipaggio fisso sul nostro satellite, sebra essere stata confermata dal vice primo ministro russo Dmitry Rogozin, che sembra vedere nei Cinesi il partner ideale per questo progetto.

Per concludere, il responsabile del gruppo di esplorazione lunare  dell’ESTEC ( European Space Research and Technology Centre ) Berengere Houdou, ha dichiarato: “abbiamo l’ambizione di spedire astronauti europei sulla Luna. Non ci sono piani in corso a livello internazionale per un’ampia cooperazione per il ritorno sulla Luna“.

Una serie di notizie sembrano quindi unire il nostro continente,e i nostri vicini, nel’idea di espanderci verso il nostro silenzioso compagno di ogni notte. Ma anche gli Americani non hanno intenzione di stare a quardare, non è un caso che anche la NASA stia vagliando possibili missioni entro il 2022 e la costruzione di basi lunari permanenti dal 2027.

Speriamo insomma che tutta questa concorrenza e antagonismo sviluppi una nuova corsa allo spazio, nuove frontiere si ergono davanti a noi, speriamo che tutto ciò si traduca in un rapido sviluppo tecnologico/scientifico all portata di noi tutti.

 

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
xiaomi black friday
Black Friday Xiaomi: sconti e offerte su smartphone e smart TV