1984: Star Comics annuncia la graphic novel che adatta fedelmente il romanzo di George Orwell

Di Salvatore Miccoli 3 Min di lettura

Star Comics Astra annuncia l’arrivo di 1984, il fedele adattamento come graphic novel del classico della letteratura distopica contemporanea opera di George Orwell e la sua visione del “Grande Fratello”mai così attuale.

Firmata da Jean-Christophe Derrien e Rémi Torregrossa, l’opera permetterà al romanzo cult del 1949 di trovare nuova forma nella nona arte, portando la visione profetica – specchio distorto dei nostri tempi – immaginata da Orwell alle nuove generazioni, permettendo anche ai più grandicelli di rituffarsi nelle atmosfere antropo-opprimenti del romanzo.

Arriva a giugno la graphic novel 1984

Come ci ricorda Star Comics, 1984 è un testo conosciuto e rispettato da Jean-Christophe Derrien, sceneggiatore esigente, che desiderava per questo adattamento un disegno imponente. È stata immediata quindi la scelta di Rémi Torregrossa, che opta per un volume (quasi) interamente in bianco e nero. Si crea così un “vuoto” che offre al lettore sin dal primo impatto la descrizione della società distopica di George Orwell, la sua atmosfera spaventosa e sporca, il senso di assenza e la ricerca della verità. Un mondo cupo e incolore ma non privo di emozioni: per questo Torregrossa, ispirandosi a Rusty James di Francis Ford Coppola, decide di inserire tra le tonalità dei grigi, zone di colore per evidenziare quei brevi momenti di felicità o di forti percezioni. Piccoli riquadri luminosi che portano speranza in un mondo alla deriva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Star Comics (@edizionistarcomics)

Jean-Christophe Derrien ha sottolineato come questa graphic novel sia adatta anche a tutti coloro che si approcciano per la prima volta al racconto di Orwell, l’universo da lui immaginato e i concetti del romanzo:

Con Rémi abbiamo voluto costruire un vero fumetto, un albo non troppo lungo ovviamente incentrato sul personaggio di Winston Smith. Tutto l’aspetto ideologico è presente ma messo in secondo piano nelle tavole. Orwell può soffermarsi su questo o quel concetto per pagine, ripetendosi a volte, noi dovevamo essere più chiari e semplificare.

La graphic novel 1984 debutterà in femtteria e libreria il 22 giugno prossimo.

Condividi questo articolo