Two Rooms: due stanze per una recensione, cosa c’รจ dietro le porte dello scantinato?

Two Rooms 5
Two Rooms
Data di uscita
2022
Autore
Yutrio
Edito in Italia da
Fever Games

รˆ recentemente arrivato sui nostri tavoli Two Rooms, il nuovo gioco da tavoloย collaborativo per 2 giocatori dai 12 anni in su, di Fever Games. Un gioco ideato da Yutrio, che ci porterร  in vacanza con Nina e i suoi amici, nella casa di montagna degli zii. Un’esperienza della quale abbiamo deciso di proporvi la nostra recensione.

Questa volta perรฒ non sarร  la vacanza che potreste aspettarvi: c’รจ un’atmosfera ambigua nell’aria. Gli zii di Nina hanno un’aria strana, il cugino Joshua si comporta in maniera inquietante e poi c’รจ quello strano amico di famiglia, Harman, che ha un non so che di macabro.

Di colpo ci ritroveremo in un incubo, Harman si rivelerร  infatti presto un entitร  maligna assetata di sangue circondata di minacciosi alleati. Davanti a noi 2 porte, una blu e una rossa, dietro le quali ci attendono pericoli e imprevisti da affrontare con cautela e facendo meno rumore possibile.

Riusciremo a salvare Nina dal perfido Harman e dai suoi seguaci? Scopriamo insieme come fare tuffandoci a capofitto nello scantinato che fa da sfondo alla nostra recensione di Two Rooms.

Two Rooms 1

La recensione di Two Rooms: una silenziosa sfida contro entitร  maligne per due impavidi giocatori

Prima di entrare nel vivo della nostra esperienza vi ricordiamo che, se volete potete saltare direttamente al punto di vostro interesse selezionandolo dal seguente indice:

รˆ ora arrivato il momento di spegnere i motori ed entrare nell’oscura villa di Susan e Lance, magari mettendo della musica adatta a un gioco da tavolo a tema horror.

Entriamo in casa e prepariamoci per ciรฒ che ci aspetterร  a breve

Di fronte a noi abbiamo una scatola compatta, facendola scivolare fuori dalla copertura noteremo subito le due porte, una blu e una rossa, raffigurate rispettivamente sul fronte e sul retro della stessa. E una volta aperte non potremo piรน tornare indietro, ormai dovremo giocarci la pelle.

All’interno, oltre al piccolo e semplice regolamento, troveremo 15 carte personaggio (8 nemici e 7 amici), 1 carta scantinato e 5 schede a doppia faccia (1 riassunto del turno e 4 schede livello).

Il setup รจ velocissimo: per prima cosa, poggiamo le due parti della scatola sul tavolo in modo che siano visibili le porte, poi prendiamo le carte relative al livello scelto (da 11 a 14) e mettiamo Nina dietro la porta blu. A questo punto mescoliamo il mazzo e scegliamo il primo giocatore.

Se volete entrare ancora di piรน nell’ambientazione vi consigliamo di leggere a questo punto le pagine del diario di Nina, scritte sul retro delle schede Turno e Livello. Un tocco davvero interessante in termini diย lore.

Noi in realtร  abbiamo fatto anche di piรน, abbiamo giocato con un sottofondo musicale inquietante, cosa non necessaria ma utile per non sentire i rumori dati dallo spostamento delle scatole o delle carte (a breve comprenderete cosa intendo).

Two Rooms 2

Silenzio! รˆ il momento di aprire la prima porta

Anche il flusso di gioco รจ molto intuitivo e si divide essenzialmente in 2 fasi, ma la seconda non รจ detto che si svolga.

Nella prima, il giocatore non di turno deve chiudere gli occhi, mentre l’altro pesca una carta dal mazzo, apre una porta, aggiunge il personaggio appena pescato a quelli giร  presenti dietro di essa e risolve gli effetti di ciascuna carta in ordine crescente di numero.ย Prima si risolveranno quindi quelle dei nemici, che hanno tutte valore inferiore a 10, e poi quelle degli amici, che hanno prioritร  superiore a 10.

Le azioni, descritte nella parte bassa della carta, ci obbligano (qualora possibile) a bersagliare 1 o 2 carte ferendo il personaggio o spostandolo in una determinata stanza o in fondo al mazzo. Eventuali condizioni per la risoluzione della carta sono indicate in alto a sinistra.

Tutto questo deve essere fatto facendoย meno rumore possibile,ย per evitare di far capire al giocatore cosa รจ successo cercando di lasciarlo letteralmente brancolare nel buio (motivo per il quale noi abbiamo scelto di accompagnare le nostre partite con un sottofondo horror).

Prima di passare il giocatore d turno dichiara l’esito del proprio turno che puรฒ essere:

  • Silenzio: non รจ successo nulla di pericoloso;
  • Sangue: qualcuno รจ stato ferito, il personaggio agonizzante viene messo nello scantinato;
  • Fuga:ย Herman รจ stato ferito, abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo e possiamo provare a vincere, sempre che non sia stata ferita anche Nina nello stesso turno.

Se non abbiamo scatenato la Fuga, il gioco continua e i giocatori si scambiano i ruoli fintanto che non si verifica una delle tre condizioni di fine partita, ossia:

  • il mazzo termina e Herman non รจ stato sconfitto, nel qual casoย perdiamo;
  • Nina รจ stata ferita, anche in questo caso perdiamo;
  • il giocatore di turno dichiara la Fuga, in questo caso, se Nina non รจ ferita, passiamo alla Fase Esplorazione.

Nella Fase Esplorazione, i giocatori possono finalmente smettere di parlarsi in codice e scambiarsi qualche informazione. Il turno passa per un ultima volta e il giocatore che non ha ferito Herman deve scoprire il luogo dove si trova ora Nina: sarร  dietro la porta blu, dietro quella rossa o fuggita nel mazzo?ย Se indovina avremo trionfato sul male e potremo finalmente tornarcene a casa insieme a lei e ai nostri amici!

Two Rooms 4

Il peggio dovrebbe essere passato: ecco come si conclude la nostra esperienza (e la nostra recensione) di Two Rooms

Dopo essere riusciti finalmente a ferire il malvagio Herman ed essere scappati sani e salvi, insieme a Nina, dallo scantinato della maledetta villa dei suoi zii รจ arrivato il tempo di tirare le somme e concludere le vacanze e la recensione di Two Rooms.

Direi subito che la sfida ci รจ sicuramente piaciuta. Creare un gioco non banale ed originale con sole 15 carte non รจ certo affare semplice ma Yutrioย ce l’ha fatta ed anche piuttosto bene. Anche gli artwork, opera di Lorenzo de Felici, sono curati e caratterizzati con uno stile che aiuta molto a calarsi nella parte.

Certo qualcuno potrebbe non apprezzare molto il fatto di doversi completamente coprire e scoprire gli occhi, ma il fatto di collaborare con i nostri compagni di gioco “al buio”, senza sapere esattamente quale porta stanno aprendo e con pochissimi indizi in codice su quello che รจ successo nel loro turno, crea quel tocco di suspance che rende il gioco teso e tutto sommato ben ambientato.

Forse la pecca principale del gioco sta nella sua longevitร , che dopo qualche partita si rivela non troppo esagerata. Per i giocatori esperti, una volta capite le meccaniche potrebbe risultare abbastanza semplice decriptare rapidamente il modo piรน efficiente per vincere (d’altronde รจ un gioco composto da poche carte).

Two Rooms 3

Un trucco che potremmo usare per ridurre questo problema potrebbe essere quello di giocare la modalitร  “avanzata”, ossia quella in cui giochiamo con 14 carte scegliendo noi quale togliere fra quelle rosse, scartandone una a caso in modo tale da non sapere esattamente quali seguaci di Harman si nascondono nel mazzo.

Di contro perรฒ uno dei pregi maggiori del gioco sta proprio nella sua semplicitร , che lo rende di fatto una buona scelta anche per i principianti. Veloce da intavolare e da giocare, tutto sommato semplice da capire (ma non semplicissimo da padroneggiare nelle primissime partite) rappresenta anche un buon introduttivo per chi gioca prevalentemente in coppia e vuole sperimentare qualche semplice meccanica collaborativa.

Altro grosso pregio รจ il prezzo: Two Rooms costa infatti solo 9,90 โ‚ฌ.

Infine ultimo consiglio per non rovinare le bellissime illustrazioni sulle carte: proteggetele con le bustine protettive adatte misura 63,5 x 88 mmย che potete trovare A QUESTO INDIRIZZO.

Two Rooms 5
Two Rooms: nascosta nel buio c'รจ una minaccia da neutralizzare
Two Rooms รจ un originalissimo filler collaborativo per due giocatori adatto a tutti. Si intavola e si spiega in 2 minuti e le partite durano poco meno di 20. Un buon introduttivo al mondo dei collaborativi per due ad un prezzo davvero basso.
Pro
Meccaniche originali
Interessante introduttivo ai giochi collaborativi per due
Filler veloce da intavolare e da giocare
Contro
A qualcuno potrebbe non piacere dover giocare ad occhi chiusi
Potrebbe dimostrarsi poco longevo per giocatori molto esperti
7.1
Voto Finale