The Mission: ecco il trailer del documentario National Geographic su un missionario ucciso da una tribù di indigeni

The Mission

“C’è una linea sottile tra fede e follia”. National Geographic Documentary Films ha pubblicato in queste ore il trailer di un interessante e tragico documentario intitolato The Mission.

La storia è incentrata su un missionario cristiano americano di 26 anni di nome John Chau, che finì per essere ucciso da un gruppo di indigeni su un’isola al largo delle coste dell’India, una delle ultime comunità del pianeta che viveva ancora in isolamento.

Il film, diretto da Amanda McBaine e Jesse Moss, è un “avvincente murder mystery che esamina le implicazioni morali ed etiche della storia di John Chau per sondare a fondo la complicata storia del colonialismo e dell’esplorazione globale”.

Nel 2018, “un evento scioccante ha fatto notizia in tutto il mondo: un giovane missionario americano, John Chau, è stato ucciso da alcune frecce mentre cercava di contattare una delle popolazioni indigene più isolate al mondo nella remota North Sentinel Island. Dai registi vincitori di un Emmy, Amanda McBaine e Jesse Moss, con il produttore vincitore di un Oscar, Simon Chinn, e il produttore vincitore di un Emmy, Jonathan Chinn, di Lightbox, nasce The Mission di National Geographic Documentary Films, che svela la storia avvincente al di là dei titoli dei giornali. Attraverso interviste esclusive e con un accesso senza precedenti ai piani segreti, ai diari personali e agli archivi video di Chau, The Mission esamina la mitologia dell’esplorazione che lo ha ispirato, la comunità evangelica che ha sostenuto la sua ricerca e rivela lo strazio del padre quando la sete giovanile di avventura di Chau è diventata un’ossessione fatale”.

McBaine e Moss hanno dichiarato: “Guardando da vicino alla morte di John Chau, abbiamo trovato una storia complicata e stratificata, in parti uguali, tra avventura e tragedia. Si tratta di un dramma intimo, un dialogo emotivo tra padre e figlio. Ma solleva anche domande per tutti noi sulle grandi forze storiche che hanno plasmato il nostro mondo, sulle implicazioni della fede e sull’eredità della cosiddetta Età delle Scoperte. È una storia degna del grande schermo, che riecheggia i racconti epici che hanno ispirato John e che alla fine lo hanno condannato”.

The Mission sarà presentato in anteprima al Telluride Film Festival 2023 questa settimana e sarà distribuito in alcune sale selezionate oltreoceano a partire dal 13 ottobre 2023 e nel Regno Unito dal 17 novembre di quest’autunno. Non ci sono ancora date certe per il mercato italiano ma, nel frattempo, ecco il trailer di The Mission:

Fonte