The Legend of Zelda: Nintendo ha annunciato il film live action in collaborazione con Sony

The Legend of Zelda

Dopo il successo del film d’animazione Super Mario Bros. di quest’anno, era inevitabile che avremmo avuto un altro adattamento per il grande schermo di un franchise Nintendo. L’unico dubbio era quale. Alcuni prevedevano che sarebbe stato Metroid, che ha già dei parallelismi con l’atmosfera di thriller d’azione spaziali come Aliens, invece, Nintendo ha tirato fuori la freccia più grande che ha nella faretra dopo Mario e ha annunciato che è in arrivo un film in live action basato su The Legend of Zelda.

Pensandoci bene si tratta di una scelta ovvia, considerato che gli oltre 1,3 miliardi di dollari di incassi di Super Mario Bros. Movie dimostrano che c’è un’enorme interesse per i film basati sui franchise di Nintendo, realizzati in uno stile che piace effettivamente ai fan. La grande sorpresa del film di Legend of Zelda, tuttavia, è che sarà in live-action, e non sarà quindi un film animato.

Come per Super Mario Bros. Movie, il creatore di Zelda, Shigeru Miyamoto, sarà produttore del film e Nintendo ha dichiarato che fornirà oltre il 50% dei finanziamenti alla pellicola, che sarà realizzata in collaborazione con Sony Pictures.

Sony e Nintendo insieme per il film live action di Zelda

Per quanto riguarda le parti non Nintendo coinvolte, Avi Arad figurerà come produttore. Il curriculum di Arad come produttore/esecutore comprende una serie di adattamenti Marvel, tra cui tutti i film di Spider-Man a partire da Spider-Man 2, Daredevil del 2003, Iron Man del 2008 e Morbius del 2022. Per quanto riguarda i progetti basati su videogiochi o IP giapponesi, Arad è stato produttore dei film live-action Uncharted e Ghost in the Shell, nonché del cartone animato americano Double Dragon nel 1993.

Anche il film live-action di Legend of Zelda ha già un regista: Wes Ball, che ha diretto tutti e tre i film di Maze Runner e sta dirigendo il prossimo film del franchise de Il Pianeta delle Scimmie.

Al progetto, come dicevamo, parteciperà anche Sony. Sebbene Nintendo e Sony siano rivali nell’industria dei videogiochi, Sony Pictures Entertainment co-finanzierà e distribuirà il film di Zelda in live-action.

Non è stata menzionata alcuna finestra di uscita, e Miyamoto si è limitato a dire: “Ci vorrà del tempo prima che venga completato, ma spero che non vediate l’ora di vederlo”.