Nel corso dell’Aniplex Online Fest 2022 è stato diffuso il primo trailer del nuovo anime di Rurouni Kenshin, filmato promozionale che segue l’ormai datato teaser di annuncio arrivato durante la Jump Festa del dicembre 2021.
Il remake dell’adattamento anime del celebre manga di Nobuhiro Watsuki che racconta le gesta dell’eroico samurai vagabondo, debutterà nel corso del 2023 è andrà in onda nel contenitore Noitamina di Fuji TV.
Il nuovo anime di Rurouni Kenshin sarà diretto da Hideyo Yamamoto ( Strike the Blood, Cells at Work! Black ) presso gli studi di LIDEN FILMS. Terumi Nishii è accreditato come character designer, mentre Yū Takami si occuperà delle musiche.
Watsuki ha pubblicato il manga originale su Weekly Shonen Jump a partire del 1994, con la serializzazione di Rurouni Kenshin conclusasi nel 1999, con l’opera diventata una delle più popolari tra quelle pubblicate dalla rivista di Shūeisha. Nel nostro paese il manga è edito da Star Comics che, a marzo 2022, ha dato alle stampe anche la nuova Perfect Edition.
Ma il successo dell’opera non si è fermato al media cartaceo, visto che il primo adattamento anime datato 1996 è stato un grande successo e la popolarità della serie ha portato alla realizzazione di tre OVA, cinque film live action, romanzi e light novel.
Trama di Rurouni Kenshin
Giappone, periodo Meiji (1868 – 1912).
Battosai Himura è uno spietato assassino al servizio dei fautori della Restaurazione Meiji: attraverso il suo operato a Kyoto negli anni immediatamente precedenti il 1868, l’uomo contribuisce alla fine dello Shogunato Tokugawa, ma in seguito all’insediamento del nuovo governo egli scompare nel nulla.
Dieci anni più tardi, il samurai vagabondo Kenshin Himura approda nella nuova capitale Tokyo: l’uomo apprende immediatamente che nella nuova era pacifica a nessuno è più consentito portare la spada, nemmeno ai samurai.
La katana di Kenshin, tuttavia, reca una lama invertita come segno del giuramento dell’uomo di non uccidere più e proteggere quante più persone possibile dalle ingiustizie subite.
A seguito dell’incontro con la giovane Kaoru Kamiya, ragazza dal carattere forte, genuino e indipendente e padrona di una palestra di scherma, Kenshin si ritroverà spesso coinvolto in combattimenti contro altri samurai che non apprezzano il nuovo stile di vita pacifico del Paese.
Fra colpi di scena e complotti per il restauro della vecchia società feudale, i fantasmi del passato di Kenshin torneranno a farsi vivi.