Play 2022: tutti i nuovi giochi di ruolo in uscita in fiera

modena play festival del gioco

Si sta avvicinando uno degli eventi più importanti per noi appassionati di giochi di ruolo: il PLAY – Festival del Gioco 2022 di Modena. L’evento si terrà dal 20 al 22 maggio e il programma è colmo di presentazioni, demo e (per la nostra gioia!) anche nuove uscite.

Per facilitare tutti i giocatori nella ricerca dei nuovi giochi di ruolo che troveremo al Play, abbiamo creato un elenco con tutti i nuovi GdR che verranno presentati in fiera.

Molti dei titoli che troverete di seguito sono novità che saranno mostrate in anteprima proprio durante la manifestazione e che quindi al momento non sono acquistabili oppure sono solo pre-ordinabili. La lista è suddivisa per casa editrice e l’articolo sarà in costante aggiornamento per condividere con voi gli annunci dell’ultimo minuto.

Acchiappasogni

Dungeon 6 (Oltre le Nuvole)

dungeon 6 oltre le nuvole

Oltre le Nuvole sarà la nuova espansione per Dungeon 6: un volume spillato di 54 facciate, tutto a colori, con moltissime novità. Siete pronti a scalare la Torre Esagonale fino a raggiungere le più alte vette del cielo?

Augusta Universalis (In Extrema)

“Marte appartiene a Roma!” “E allora venitevelo a prendere.”- Astrid Brunhilde Schleicher. Combatti contro i nazisti di Marte in questo nuovo volume per il GdR Augusta Universalis.

Acheron Games

Malavita RPG – Cronaca Nera (Aurora non deve morire – Un colpo introduttivo)

malavita aurora non deve morire

Malavita – An Italian Crime Story è il gioco di ruolo targato Quality Games che parla di bande armate, malviventi senza scrupoli, furfanti dal cuore d’oro e canaglie di strada, nell’Italia Criminale della Cronaca Nera. Aurora non deve morire è il primo Colpo di questo nuovo gioco di ruolo che verrà presentato in esclusiva al Play 2022. Allo stand Acheron si potrà giocare il gioco in anteprima e acquistare una breve guida introduttiva con tutte le regole basilari per giocare sin da subito a Malavita.

Dreamlord e NessunDove

ARC

arc gdr

ARC è un gioco di ruolo fantasy con poche regole e tanta tensione, ideato per raccontare storie incalzanti e scandito da un conto alla rovescia verso l’apocalisse. Costruite un mondo insieme, riempitelo di segreti e di Presagi. Poi partite all’avventura nei panni degli Eroi che lo salveranno. Ma fate attenzione: il tempo è una risorsa preziosa e l’Orologio dell’Apocalisse non smette mai di avanzare, fino all’ultimo rintocco. Non c’è tempo per riflettere: ogni Istante perduto vi avvicina alla Sventura.

Scorribanda

Scorribanda è un gioco di ruolo per tutte le età, ideato da Brian Tyrell di Stout Stoat Press, per partite mordi e fuggi in una Scozia dove i Titani su due zampe sono spariti e restano solo i Selvatici. Si tratta di un gioco di ruolo che vi invita a collaborare per superare gli ostacoli; anche se ogni tanto dovrete affidarvi alla sorte. All’inizio il vostro dado avrà dodici facce, ma ogni volta che qualcosa andrà storto diventeranno sempre meno… fino a ridursi a quattro soltanto. L’obiettivo è lì davanti a voi, ma il tempo stringe: sarà tutto finito in meno di due ore.

Grumpy Bear

Agon

agon grumpy bear

Dalle foschie di tempi lontani, un poeta canta le gesta di grandi eroi: mostri sconfitti, giustizia ristabilita, saggi consigli e insidiosi piani. Storie di coraggio, di valore, di sfrontata audacia, di eroi incuranti dell’invidia degli déi. In Agon, darete vita a questi eroi, trasformando le loro epiche gesta in leggende immortali.

Non Cedere Al Sonno

Non Cedere Al Sonno è un gioco di ruolo in cui ogni giocatore interpreta un insonne che lotta per la propria vita e per restare sveglio nonostante la stanchezza, aggrappato a ciò che resta della propria sanità mentale, inseguito dai propri problemi, braccato da mostruosi incubi, in una città folle e grottesca che si nasconde tra le pieghe della realtà, dove non viene mai il giorno.

Isola Illyon

Spire (Strata)

spire strata

Strata è un manuale di espansione per Spire: La città deve cadere, il Gioco di Ruolo Fantasy Punk scritto da Grant Howitt e Christopher Taylor basato su intrighi, sotterfugi e rivoluzioni. Tu e i tuoi amici impersonerete un gruppo di Elfi Oscuri che combattono per la libertà dei Drow, con l’obiettivo di strappare il controllo della città agli Aelfir, a qualsiasi costo. Strata è uno spiraglio sui quartieri più fatiscenti della città maledetta di Spire, sugli spietati signori che la governano e sulle creature che vivono tra le sue ombre, su inimmaginabili riti di sangue e sulle terribili meraviglie che si nascondono in ogni angolo della città. Il manuale approfondisce in maniera ampia i singoli quartieri e i loro occulti segreti, dalle infestazioni di Biancofumo agli Acri Perduti del quartiere del Giardino, passando per i templi privati degli Aelfir e i loro sadici gusti.

City of Mist (Guida del Giocatore; Schermo del Master Cerimoniere)

City of Mist, il gioco di ruolo noir investigativo di miti e leggende, torna con la “Guida del Giocatore” (304 pagine, totalmente a colori, copertina rigida, PDF incluso) e l’attesissimo “Schermo del Maestro Cerimoniere” (totalmente a colori, tre facciate in cartoncino rigido). City of Mist – Guida del Giocatore contiene tutte le regole necessarie per i giocatori. Gioca nei panni di persone comuni scelte da miti e leggende per diventare le loro incarnazioni mortali. Vai alla ricerca della verità e dei tuoi simili muovendoti tra le strade di una città scura e corrotta, in cui la realtà è solo un’illusione.

MS Edizioni

Root

 

root gioco di ruolo italiano ms edizioni

Root: Il Gioco di Ruolo è il manuale ufficiale basato sul pluripremiato gioco in scatola Root: Un Gioco di Potere e Giustizia nei Boschi di Leder Games. In Root: Il GDR, interpretate dei Vagabondi, fuorilegge protagonisti di avventure e alleanze che cambieranno per sempre i Boschi.

Knights of the Round: Academy

Knights of the Round: Academy è un gioco di ruolo molto narrativo ispirato agli anime shonen, ai super e real robot degli anni ’90, alle commedie scolastiche giapponesi e ai JRPG. In particolare, questo GdR si rifà a tre filoni principali: Real robot, Shonen e School drama.

The Cthulhu Hack (The Cthulhu Hack: I Tre Volti del Wendigo)

Tre Volti del Wendigo è una serie di avventure per The Cthulhu Hack nelle quali l’elemento principale è proprio la creatura leggendaria del Wendigo. Ogni investigazione esplorerà differenti credi e raffigurazioni di questo demone, durante tutto il ventesimo secolo, e porterà i giocatori a confrontarsi con un essere dall’appetito disumano, che affonda le sue radici nelle tradizioni e nella mitologia dei nativi americani. Questa esclusiva edizione italiana contiene tre avventure: Lupi nella Montagna, Belli, Scuri e Profondi e Carne Contaminata.

Farsight RPG (Quickstart)

Farsight è un gioco di ruolo progettato per portare la fantascienza al vostro tavolo di gioco, permettendovi di viaggiare nello spazio alla scoperta di mondi incontaminati, specie sconosciute, civiltà aliene e tecnologie prodigiose, sempre che riusciate a sopravvivere ai pericoli in agguato nell’oscurità, appena oltre il confine del conosciuto!

Alone Against Fear

Ci sono i mostri là fuori, e tu cammini da solo. Da solo contro i morti viventi. Da solo contro i demoni, da solo contro vampiri e licantropi. Da solo contro mostruosità informi, adoratori del diavolo, streghe, maniaci e clown malvagi. Da solo contro la paura. Questo è un gioco di ruolo horror in solitario che utilizza una variante delle regole di Four Against Darkness, tutte contenute in questo libro di oltre 100 pagine. Crea un personaggio ed esplora una città invasa dai mostri. Leggi libri proibiti, impara rituali oscuri, apprendi nuove abilità, combatti zombi e vampiri e gestisci le tue risorse (vita, sanità mentale, cibo, munizioni) in una lotta disperata contro il tempo. Il tuo scopo è chiudere le sette porte dell’inferno che si sono aperte sulla terra, prima di venire sopraffatto dalle forze del male.

ARN – Argentum Res Novae (Quickstart)

Argentum Res Novae è un’ambientazione fantasy per la quinta edizione di Dungeons & Dragons, ispirata all’epoca vittoriana e alla rivoluzione industriale. Esplorerai e affronterai i pericoli nascosti e gli intrighi del Bipelagus, una terra spazzata dai venti del cambiamento. Una rivoluzione tecno-magica sta rovesciando gli equilibri del mondo, impattando sulla vita dei suoi abitanti.

Narrattiva

Dungeon World – edizione 3.5

dungeon world 3.5 narrattiva

Il Powered by the Apocalypse più amato e giocato torna nella sua ennesima ristampa con una edizione completamente rivista, con oltre cento nuove illustrazioni. E’ stato un progetto che ha a lungo “sobbollito” in redazione. Man mano che si assottigliano le scorte in magazzino, abbiamo cercato nuove soluzioni grafiche, trovato nuovi illustratori, visto e rivisto testi. Non vediamo l’ora di mostrare ai giocatori il risultato del nostro duro lavoro!

Sporchi Segreti – seconda edizione

Un gioco dalle tinte fortemente noir, ambientato nella città in cui vivi, la settimana scorsa. Traghetterete Sin City, L.A. Confidential, Il grande sonno, Il mistero del falcone e i grandi capolavori del genere nella “cronaca locale” italiana. Ci troverete anche tanto Commissario Montalbano… Sporchi Segreti è un gioco facile, senza preparazione, da sessione secca (o campagna estremamente breve) e incredibilmente emozionante. Il gioco parla di ingiustizie e di cosa fa la gente che ne è vittima per correggerle. Delle cose che le persone “normali” possono fare quando hanno le spalle al muro.

Xenolanguage

Xenolanguage è un gioco di ruolo da tavolo sul primo contatto con una forma di vita aliena, le complicate relazioni tra umani e cose succede quando le due cose si mischiano. Il nocciolo del gioco è proprio esplorare come cambiano le relazioni fra i personaggi mentre scoprono il significato del linguaggio alieno. Il gioco strizza esplicitamente l’occhio Arrival, Storie della tua vita e Contact, ma in ogni partita racconterà una storia nuova e originale.

Need Games

L’Unico Anello – seconda edizione (Manuale Base; Manuale Base Edizione Limitata da Collezione “Libro Rosso dei Confini Occidentali”; Schermo del Maestro del Sapere e Guida a Gran Burrone)

lunico anello need games

Entrate nel mondo della Terra di Mezzo con L’Unico Anello, il Gioco di Ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien. Espressamente concepito per rievocare le atmosfere de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, il gioco include regole per creare eroi e intraprendere avventure in una terra minacciata dalla rinascita dell’Ombra. Questo splendido manuale cartonato presenta la Terra di Mezzo così com’era vent’anni dopo la fatidica sparizione di Bilbo Baggins e il suo inaspettato ritorno. I grandi eventi narrati ne Il Signore degli Anelli sono ancora cinquant’anni nel futuro, lasciando ampio spazio per narrare storie degne di un racconto epico. Giunto alla sua seconda edizione, L’Unico Anello presenta regole aggiornate e revisionate, uno stile grafico completamente nuovo e un focus speciale sulla regione dell’Eriador, le Terre Solitarie a ovest delle Montagne Nebbiose.

Dune: Avventure nell’Imperium (Sabbia e Polvere: l’Atlante di Arrakis; Sabbia e Polvere: l’Atlante di Arrakis Edizione da Collezione; Set Dadi Casa Atreides; Set Dadi Casa Harkonnen; Set Dadi Melange)

Achtung! Cthulhu (Guida del Giocatore; Guida del Gamemaster; Strumenti del Gamemaster; Set Dadi Sole Nero; Seti Dadi Blauer Kristall)

Achtung! Cthulhu è un Gioco di Ruolo di ispirazione pulp che mescola agilmente gli orrori lovecraftiani con il caos e l’eroismo della Seconda Guerra Mondiale. Nell’ora più buia dell’umanità, lanciatevi in avventure piene di azione e scazzottate, interpretando agenti segreti delle forze Alleate, membri della Resistenza o civili sfortunati coinvolti in un conflitto più grande di loro.

Troika! (Acid Death Fantasy)

Acid Death Fantasy è un’ambientazione completa per Troika! dal chiaro sapore post-apocalittico, realizzata dal premiato veterano dell’industria Luke Gearing. Un nuovo tono, un nuovo stile e un nuovo libro per sconvolgere totalmente le vostre partite di Troika! 36 background, 36 nemici e una base di partenza a cui applicarli.

Old-School Essentials (Knock, vol. I)

Se siete amanti dell’old-school non potete fare a meno di KNOCK!, un autentico compendio di miscellanea da giocare dall’inizio alla fine (sì, anche la sovracopertina… del resto, della vecchia scuola non si butta mica nulla!). Il Volume 1 è uno zibaldone di 212 pagine in formato A5 contenente one-page dungeon, avventure old-school, tabelle di generazione casuale, nuove classi, come giocare delle pecore, pericolosissimi ma innocui mostri (?) e autentiche mappe disegnate a mano. Le classi e e i mostri usano la formattazione del retroclone B/X Old-School Essentials.

Raven Distribution

Dragondale: Lacrime di stelle

dragondale lacrime di stelle

Avete sempre voluto provare il gioco di ruolo più famoso al mondo, ma vi sembrava troppo complesso? Oppure volete far scoprire ai vostri ragazzi il sapore dell’avventura? Dragondale è quello che fa per voi! Un gioco di ruolo adatto a tutte le fasce d’età che semplifica le meccaniche di 5° edizione per vestire i panni di eroi in un mondo magico e pieno di colori. Ideato da Genitori di Ruolo, Dragondale è la porta d’ingresso alla fantasia!

Six Bullets System – Spaghetti Western (Quickdraw)

Un luogo selvaggio, di miglia e miglia di terra di nessuno in cui non c’è altra legge se non quella del più forte, e per iniziare a esplorarla c’è solo un posto: Dodge City, Kansas, protagonista della Quickdraw Edition del Six Bullets System-Spaghetti Western.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2