Moon Knight: il regista risponde a Simu Liu sulla vicenda del dialogo senza senso in mandarino

moon knight Arthur Harrow steven grant

Moon Knight, la serie TV Disney+ dedicata al Cavaliere Lunare Marvel si è conclusa lo scorso 6 maggio riscontrando un buon gradimento del pubblico che ne ha apprezzato la qualità narrativa e realizzativa.

Lo show, però, non è esente da qualche critica come quella riguardante il dialogo senza senso in mandarino andato in scena nel secondo episodio di Moon Knight, “incidente di percorso” che aveva sollevato perplessità, risentimento e sarcasmo da parte del pubblico cinese.

Anche Simu Liu, fresco interprete di interprete di Shang-Chi nel MCU, aveva bacchettato la produzione della serie TV, suggerendo che Arthur Harrow (Ethan Hawke) avrebbe dovuto licenziare in tronco il suo insegnante di Madarino.

Il regista di Moon Knight parla del tanto criticato dialogo in mandarino

Mohamed Diab, regista della serie TV, in una recente intervista rilasciata a ScreenRant è tornato sull’argomento rispondendo alle critiche sulla scarsa accuratezza del dialogo in questione, rivelando (senza addurre nessuna scusante) che comunque si erano rivolti a un esperto in lingua e dialetti cinesi, assicurando di aver fatto del loro meglio:

Nella seconda puntata Harrow parla in mandarino, e Simu Liu ha commentato la cosa dicendo che non era corretto. Non mi sono arrabbiato. In realtà gli ho detto “Grazie per avercelo fatto notare”.

Avevamo un esperto e abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Ma sapete una cosa? La prossima volta, faremo di meglio. C’è ancora spazio, e se un giorno espanderemo la sua storia, saremo tutt’orecchi. Non incontrerai nessuno che più di me crede nella rappresentanza e nel fatto che la voce di tutti dovrebbe essere ascoltata. Di certo, quando avremo un secondo round – se me lo permetteranno e se ci sarà un secondo round – ascolteremo ogni critica e cercheremo di rendere tutti ancora più soddisfatti.

La serie TV di Moon Knight

Ricordiamo che la prima (ma forse non l’unica) stagione di Moon Knight, composta da 6 episodi, ha debuttato sul catalogo streaming di Disney Plus il 30 marzo 2022.

Interpretata da Oscar Isaac, la serie TV vede la partecipazione anche di Ethan Hawke nei panni del villain Arthur Harrow, May Calamawy, Alexander Cobb, Gaspard Ulliel, Loic Mabanza e Dina Shihabi.

Steven Grant, un rispettabile impiegato di un negozio di souvenir, si trasforma in Moon Knight, il misterioso eroe Marvel. Grant è affetto da un disturbo dissociativo dell’identità, una patologia psicologica che lo porta ad avere ricordi di un’altra vita.

Il protagonista scopre così di essere in realtà Marc Spector, un’identità parallela che vive dentro di sé. Durante una missione in Egitto, l’ex agente della CIA e ora mercenario Spector viene abbandonato dai suoi compagni e lasciato in punto di morte… finché non viene salvato da Khonshu, il dio egizio della luna, che gli dona i suoi mistici poteri.

Così, Steven/Marc entra in possesso di un eccezionale talento nel combattimento, con una vasta gamma di armi sovrannaturali e abilità degne di atleti olimpici. Steven/Marc dovrà bilanciare i suoi conflitti interni mentre i nemici metteranno alla prova le sue nuove abilità.