Quando diciamo che Sonic corre veloce, non parliamo solo delle sue gambe blu che frullano all’impazzata: parliamo anche della velocità con cui Paramount sta trasformando questo franchise in un vero e proprio universo cinematografico. E adesso l’ennesima conferma è arrivata: il 2028 vedrà l’uscita di un nuovo “Sonic Universe Event Film”, un progetto ancora avvolto nel mistero ma già ufficialmente programmato.
Si tratta di una pellicola pensata per espandere il mondo del riccio blu ben oltre la storyline principale.
Sonic 4 è solo l’inizio: Paramount ha fame… di anelli d’oro
Mentre Sonic the Hedgehog 4 scalda i motori per il 19 marzo 2027, Paramount ha deciso di fare la cosa più naturale che possa fare uno studio con un franchise da 1,2 miliardi al botteghino: raddoppiare la posta.
Secondo Variety, lo studio sta già preparando un nuovo film ambientato nell’universo di Sonic per il 22 dicembre 2028, promettendo uno spettacolo in chiave natalizia che potrebbe attrarre fan, famiglie, nostalgici e chiunque sappia distinguere un Chaos Emerald da una pietra qualsiasi.
Sarà uno standalone? Uno spinoff? Un crossover? La risposta al momento è: potrebbe essere qualunque cosa. Dopotutto, considerando quanto vicino sia il 2028 rispetto al 2027 di Sonic 4, è abbastanza ovvio che il quarto film preparerà il terreno per questo nuovo progetto.
Chi potrebbe essere il nuovo antagonista del riccio blu?
Qui entriamo nel territorio della pura speculazione. Tre possibilità si fanno strada con prepotenza:
Chaos
Un’entità acquatica antica, adorata dalla Knuckles Clan, capace di evolversi tramite le Chaos Emeralds e di far scomparire una città sotto un’onda in un pomeriggio.
Perfetto per un film che richiede un cattivo “da disastro naturale”.
Infinite
La minaccia più “anime” di tutta la del riccio blu: un ex mercenario diventato un essere devastante dopo aver ottenuto il Phantom Ruby. Ha già battuto Sonic due volte. Ha massacrato la Resistance. E ha un’estetica da final boss pazzesca.
I Deadly Six
Se si optasse per un film corale, serve un nemico corale.
Sei antagonisti, ognuno con poteri e personalità differenti. Un perfetto pretesto per chiamare in campo Sonic, Shadow, Knuckles, Amy e magari qualcun altro che dormiva nel cassetto della memoria nostalgica.


