Lo Squad Builder di X-Wing: Seconda Edizione è finalmente disponibile, ma non senza qualche problema

X-Wing Seconda Edizione

Il momento tanto atteso dai fan del gioco di miniature di X-Wing di Fantasy Flight Games è finalmente arrivato e, insieme alla nuova edizione del gioco, è stato reso disponibile anche l’agognato Squad Builder di X-Wing: Seconda Edizione. Purtroppo, non tutto è andato come pianificato e l’azienda è stata costretta ad un mea culpa sui forum ufficiali.

Il disastroso lancio dello Squad Builder di X-Wing: Seconda Edizione e i problemi ancora presenti nell’app companion

Chi sperava di aprire il set base di X-Wing: Seconda Edizione e poter intavolare una battaglia spaziale più rapidamente grazie alla nuova companion app, che sostituisce in tutto e per tutto le “liste delle flotte manuali” (i punti per comporre la flotta non sono infatti più presenti sulle carte), ha invece dovuto fare i conti con i numerosi problemi del lancio.

Lo Squad Builder, così è chiamata l’app companion di X-Wing disponibile per i dispositivi Android e iOS (e in una più funzionale versione browser), è stato infatti rilasciato diverse ore dopo l’arrivo della nuova edizione del gioco nei negozi, rendendo di fatto impossibile poter giocare con la nuova e attesa edizione.

Un problema di poco conto se pensiamo che, una volta terminato il roll out sugli store digitali di Google e Apple, l’app è apparsa subito molto grezza, piena di bug, solamente parzialmente tradotta in italiano (un problema tutto nostrano) e con l’impossibilità di poter creare le liste delle flotte a causa dell’errato inserimento dei valori in punti delle carte. Il font utilizzato, inoltre, non permette la corretta visualizzazione di numerose versioni localizzate del menù e delle descrizioni delle carte, costringendo l’utilizzo di un tablet o della più aggiornata versione web.

Da giovedì ad oggi sono state rilasciate già tre patch (su iOS, al momento in cui vi scrivo, siamo ancora fermi a due) che hanno risolto molti dei problemi sopra elencati; tuttavia la strada per Fantasy Flight Games e lo Squad Builder di X-Wing: Seconda Edizione sembra essere tutta in salita.

Per rimanere aggiornati sullo stato dei lavori della nuova app companion potete recarvi sul forum ufficiale di FFG.

Cosa ne pensate? State giocando ad X-Wing: Seconda Edizione? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2