Libri nerd: i nostri consigli su quali regalare a Natale!

libri nerd natale

Anche quest’anno le feste si stanno avvicinando e, nella corsa ai regali di Natale, non possiamo che augurare di trovare (e di far trovare!) tanti libri nerd sotto l’albero!

Come di consueto nel mese di dicembre le novità editoriali non sono così numerose, quindi i nostri consigli pescano da alcune interessanti uscite per cercare di darvi qualche consiglio originale per un regalo di Natale che possa essere davvero apprezzato (chi non è contento di ricevere in regalo dei libri?!). In particolare, di seguito troverete dei volumi corposi e raccolte: insomma, quei libri che non si acquistano per se stessi ma che farebbe davvero piacere avere in libreria!

Ecco i migliori libri nerd da regalare a Natale!

Quest’anno vi proponiamo una selezioni di libri nerd divisi per tema o genere. Non possiamo che iniziare la nostra rassegna dei migliori volumi da mettere sotto l’albero con un regalo a tema Harry Potter. Dopo un lungo periodo in cui è stata introvabile, è recentemente stata stampata di nuovo la serie completa dei libri del maghetto più famoso al mondo nella ricercatissima Edizione Castello.

Il cofanetto (dalle bellissime illustrazioni) raccoglie tutti e sette i libri della saga di Harry Potter e se avete un amico appassionato del Wizarding World a cui manca questa particolare edizione, allora potreste aver trovato il regalo perfetto!

Se invece cercate qualcosa di più “classicamente” natalizio, allora dovete dare un’occhiata al secondo volume de Il grande libro dei gialli di Natale, corposa raccolta edita da Mondadori che raccoglie ben 61 racconti di mistero tutti ambientati nel (non sempre!) magico periodo natalizio. Se vi siete persi il primo volume, potete recuperarlo a questo indirizzo.

Se, tra i libri nerd, cercate una proposta di genere fantasy vi consigliamo Le Cronache di Prydain, volume che raccoglie i cinque romanzi che raccontano le storie delle avventure del giovane Taron e dei suoi amici (se il nome vi ricorda qualcosa la risposta è sì, sono le storie che hanno ispirato il cartone Disney Taron e la Pentola Magica!).

Per gli appassionati di fantascienza vi segnaliamo Luna. La trilogia di Ian McDonald, una imponente storia ambientata sul nostro satellite nel XXII secolo. Una trilogia di storie familiari, commerci e intrighi, uno space opera che coinvolgerà gli appassionati del genere e che incuriosirà chi già conosce lo scrittore statunitense.

Tra i libri nerd dalle tinte più horror vi consigliamo un classico del genere ossia Il figlio della notte, scritto da Jack Williamson ed edito in Italia da Fanucci. Uno studio rivela che ci sono persone che possono trasformarsi in licantropi: il protagonista Barbee sarà travolto da una serie di terrificanti incubi, mentre nel mondo reale persone a lui vicine muoiono. Chi sarà il figlio della notte?

Per un regalo originale, vi suggeriamo di mettere sotto l’albero qualche librogame. Tra le novità più apprezzate da lettori e critica dell’ultimo anno c’è Caronte. Il nocchiero degli inferi, scritto da Francesco di Lazzaro ed edito da Watson Edizioni. In questo libro-gioco il protagonista saremo noi lettori: vestiremo i panni del traghettatore dei morti in quest’avventura a bivi ambientata nell’Ade.

Harry Potter. La serie completa. Ediz. Castello di Hogwarts

Harry Potter Edizione Castello

Il cofanetto della saga di Harry Potter che ha conquistato il cuore dei lettori con le illustrazioni di Kazu Kibuishi. Le coste dei romanzi all’interno del cofanetto formano il castello di Hogwarts!

Disponibile QUA!

Il grande libro dei gialli di Natale (Vol. 2)

il grande libro gialli di natale 2

Dal tradizionale «rompicapo» britannico all’altrettanto classico hard boiled all’americana e ancora gialli storici, racconti gotici, intricate spy story, furti rocamboleschi: 61 storie per celebrare il lato oscuro del Natale, racconti natalizi pieni di mistero, ingegno, orrore e divertimento a opera di grandi firme della narrativa gialla, e non solo.

Acquistabile A QUESTO INDIRIZZO

Le Cronache di Prydain

le cronache di prydain

Milioni di giovani lettori si sono divertiti con le avventure di Taron e dei suoi allegri amici in viaggio per la magica terra di Prydain. Pubblicati originariamente tra 1963 e 1968, i cinque romanzi sono stati tradotti in decine di lingue e costituiscono ancora oggi un punto di riferimento nel fantasy per ragazzi. Questo volume consente di leggerli tutti (oltre a un inedito volume di racconti) e farsi trasportare in un mondo assolutamente fantastico.

Disponibile A QUESTO INDIRIZZO

Luna. La trilogia: Luna nuova-Luna piena-Luna crescente. Titan edition

luna la trilogia

Nel XXII secondo la Luna è stata ormai colonizzata dall’uomo e industrializzata. Le sue preziose risorse – l’elio-3, il carbonio, il ghiaccio e i metalli rari – vengono estratte ed esportate sulla Terra. A controllare il proficuo commercio sono i “Cinque Draghi”, cinque famiglie tanto potenti quanto spietate e pronte a tutto pur di difendere la propria posizione e i propri privilegi. La società spaziale è tornata alle lotte e ai valori feudali, come sa bene Adriana Corta, a capo di una delle corporazioni, che è riuscita a sottrarre il controllo dell’elio-3 alla Mackenzie Metals. Ormai anziana, deve difendere la florida azienda di famiglia dai moltissimi nemici che si è fatta negli anni. Ma basta un niente, nel difficile ambiente lunare, perché le mutevoli lealtà e le macchinazioni politiche dei cinque clan raggiungano il punto di rottura e si scateni una guerra dagli imprevedibili risultati..

Disponibile QUA

Il figlio della notte

il figlio della notte

L’annuncio dei risultati di una spedizione in Mongolia vuole far sapere che esistono persone che possono trasformarsi in animali. Tuttavia, il portavoce della spedizione muore per un improvviso e misterioso attacco durante la conferenza stampa, proprio mentre stava per fornire prove dettagliate sulle sue affermazioni. Il suo amico, il giornalista Will Barbee, sospetta la sua presunta collega, l’affascinante April Bell. Determinato a conoscere la verità, ma anche attratto da Bell, Barbee scopre che in un’epoca passata l’Homo sapiens aveva sconfitto l’Homo lycanthropus ma che i pochi sopravvissuti aspettano il Figlio della notte per riconquistare la loro supremazia. Mentre si ostina a seguire la sua indagine, Barbee comincia a fare sogni inquietanti in cui compie cose terribili che sono più strane e selvagge dei suoi peggiori incubi. E nella realtà, i suoi amici stanno morendo a uno a uno… Mentre il mondo di Barbee si sgretola in un’inspiegabile follia, la sensuale e pericolosa April lo spinge a chiedersi: “Chi è il Figlio della notte?”. Quando lo scoprirà, desidererà di non essere mai nato.

Lo trovate A QUESTO INDIRIZZO

Caronte. Il nocchiero degli inferi

caronte il nocchiero degli inferi

Non rammenti nulla del tuo passato e a stento ricordi come ti chiami, tuttavia non ti meravigli più di tanto quando ti trovi a passare per una selva oscura, nonostante tu abbia perso da tempo la strada e ti sia smarrito. Avanzi cercando di orizzontarti come meglio puoi finché non giungi in vista di un fiume dall’aspetto inquietante, che assomiglia ai corsi d’acqua che hai incontrato nella tua vita ma ne è allo stesso tempo profondamente differente. Non ci metti molto a comprendere di trovarti nel regno dei morti, tu che sei ancora vivo… O almeno pensi di esserlo! Ma non hai tempo per riflettere più di tanto sulle tue disavventure: la proposta che ti viene fatta ti lascia senza fiato. Un traghettatore, qualcuno che conduca le anime inquiete dei defunti verso la loro destinazione finale, pronte per essere giudicate dal re degli inferi in persona. Sarai degno di ricoprire un ruolo tanto importante? Nonostante tutto, senti dentro di te di essere nato per farlo… E questo nome che non hai mai udito prima, perché ti suona tanto familiare? Caronte. In questo libro il nocchiero dell’Ade sei tu!

Disponibile QUI!