Le migliori risorse per trovare i video royalty free gratis

Smartphone Video

Se ci guardiamo intorno, possiamo notare che i video fanno parte della nostra vita quotidiana. I videoclip compaiono nelle pubblicità, nei siti web, nei blog, sui social media e, in generale, ovunque sia necessaria una comunicazione efficace tramite immagini in movimento.

Invece di investire in produzioni video molto costose, si tende sempre di più a cercare i video online, rivolgendosi ai cosiddetti video stock royalty-free. La maggior parte dei professionisti tende ad iscriversi a siti che offrono video royalty free a pagamento, in modo da avere una garanzia di una qualità professionale, mentre gli amatori generalmente scelgono di utilizzare risorse completamente gratuite che permettono di scaricare video liberi da copyright ma che spesso richiedono la citazione e l’attribuzione degli autori.

Cos’è la licenza royalty free?

L’uso dei video a scopo personale o commerciale, come del resto quello delle immagini, è regolato da vari tipi di licenze e una delle più comuni che si incontrano è la licenza royalty free.

Questo tipo di licenza viene concessa dall’agenzia che vende i video royalty free, all’utente che utilizzerà il video, al momento dell’acquisto. Il termine “royalty free” significa che il contenuto in questione può essere utilizzato liberamente senza limiti di tempo o di spazio e senza dover pagare successivamente royalty o diritti di licenza per ogni utilizzo, a patto però che vengano rispettate le regole della licenza stessa, come vedremo in dettaglio più avanti.

In generale, quindi, possiamo dire che i video stock royalty-free si pagano una volta sola e poi possono essere utilizzati nella maggior parte dei progetti senza dover pagare nulla, perché sono appunto royalty-free.

Cosa sono i video liberi da copyright?

Copyright

In generale, ogni video che si trova su Internet ha un copyright, quindi è molto importante conoscerne i termini di utilizzo per non incorrere in sanzioni o altri problemi legali.

Tuttavia, esistono alcune eccezioni e nello specifico, si tratta di video di pubblico dominio, ossia quelli su cui il copyright è scaduto o non è applicabile. Prima di utilizzare qualsiasi video scaricato da internet, è importante assicurarsi che non vi siano diritti d’autore attivi.

Condurre questo tipo di ricerca può essere molto complesso e quindi è consigliabile scaricare video da risorse sicure e affidabili, come quelle che suggeriamo in questo articolo.

Dove trovare video gratis da scaricare

Per poter scaricare video liberi da copyright bisogna rivolgersi ai siti web che permettono di cercare, utilizzando parole chiave specifiche, i video stock di cui abbiamo bisogno. È possibile  specificare il formato, la tematica desiderata e molte altre opzioni davvero utili per trovare esattamente il video che abbiamo in mente per il nostro prossimo progetto.

Una volta trovato il video più adatto, possiamo scaricarlo sul computer e utilizzarlo per dare vita alle nostre idee, ai post sui social e ad altre applicazioni multimediali.

Quali sono i siti più popolari per scaricare video stock royalty free?

I siti più utilizzati da cui poter scaricare i video gratis per i propri progetti sono i seguenti:

Depositphotos stock video IT

Depositphotos

Sulla pagina it.depositphotos.com è possibile sfogliare una selezione di milioni di video stock royalty-free. Sul sito si trova un database infinito di video HD e 4K di altissima qualità suddivisi per categorie.

L’accesso alle Collezioni selezionate di filmati stock tematici e videoclip di tendenza permette di trovare i video perfetti per qualsiasi tipo di progetto. Il sistema di selezione e filtraggio dei video è tra i migliori sul mercato e la navigazione generale del sito è molto comoda e intuitiva.

È possibile cercare i video royalty free senza nemmeno accedere al proprio account, e il supporto clienti è molto veloce e professionale.

Pexels

Pexels è un sito che offre foto e video gratuiti e dispone di un’ampia libreria di video stock gratuiti in HD e 4K. Pexels ha una licenza libera che consente di utilizzare foto e video senza citare l’autore. I video scaricati da questa piattaforma possono essere usati sia nei progetti personali sia su quelli commerciali senza alcuna limitazione.

Pixabay

Pixabay è un altro sito web di video stock che offre centinaia di clip royalty-free completamente gratis. Come per la maggior parte dei siti web di filmati di stock gratuiti, la qualità dei video su Pixabay è generalmente buona.

I contenuti su Pixabay sono rilasciati sotto licenza Creative Commons, il che significa che non è necessario richiedere un’autorizzazione esplicita prima di poter modificare o usare i video. I filmati sono royalty-free e possono essere utilizzati anche per progetti commerciali. I video di Pixabay sono disponibili in diversi formati, tra cui l’utilizatissimo MP4.

Coverr

Nato da imprenditori e registi che avevano bisogno di video di alta qualità per i loro progetti, Coverr intende soddisfare la stessa esigenza di altre realtà emergenti.

Questa piattaforma dispone di migliaia di video gratuiti. Tutti i video sono in HD e disponibili per il download in formato MP4. Non è necessaria alcuna iscrizione, né alcuna attribuzione: è possibile scaricare i video immediatamente e usarli subito senza limitazioni.

Videvo

Videvo offre un’ampia gamma di filmati stock gratuiti e altri contenuti multimediali creati dalla sua community molto attiva di utenti.

I video su questa piattaforma sono soggetti a una delle tre licenze disponibili, quindi è bene accertarsi di controllare quale si applica alla clip scelta, prima di iniziare a lavorare:

  • Videvo Standard License, che consente di utilizzare le clip nel proprio lavoro senza attribuzione, a condizione di non ridistribuire il filmato;
  • Videvo Attribution License, che è uguale alla Standard License, ma richiede di accreditare l’autore della clip;
  • Creative Commons 3.0 Unported, che consente di condividere e adattare la clip, ma richiede di accreditare l’autore e di indicare se sono state apportate modifiche.

Alcuni clip sono forniti come file MP4, mentre altri sono forniti in formato QuickTime.

Videezy

Videezy dispone di un’ampia collezione di videoclip royalty-free per uso personale e commerciale, ma anche in questo caso è necessario sempre controllare le informazioni specifiche sulle licenze di ogni clip per essere certi che il filmato scelto sia disponibile all’uso che si desidera fare.

La maggior parte dei filmati richiede la citazione dell’autore. Tuttavia, è anche possibile acquistare crediti che consentono di utilizzare i filmati senza attribuzione.

Su questa piattaforma è possibile scegliere tra un’ampia gamma di videoclip di alta qualità, con risoluzione HD e 4K. Da notare che, quando si cercano i video, i risultati contrassegnati dalla sigla “Pro” si riferiscono a clip premium, disponibili solo a pagamento tramite crediti.

Come usare i video royalty-free gratuiti

Videomaker

Quando si scaricano video da siti web gratuiti che non richiedono alcun pagamento, bisogna sempre prestare attenzione alle regole di utilizzo indicate. Nella maggior parte dei casi, le risorse gratuite prevedono che l’utente finale debba citare la fonte o l’autore del video scaricato, cosa che può risultare scomoda e conferire un aspetto poco professionale alle produzioni.

Va ricordato infatti che, anche se il video è gratuito, l’autore ne detiene tutti i diritti, che devono essere rispettati secondo le norme specificate nel sito da cui viene scaricato.

Conclusione

La comunicazione tramite video è ormai un’esigenza di ogni professionista o azienda.
Il video domina la comunicazione online e non solo! Pensiamo ad esempio a come le migliori piattaforme social si stiano spostando tutte sull’utilizzo dei video, rispetto alle immagini.

Che si stia cercando delle clip b-roll per un canale YouTube o contenuti video per altre produzioni personali o professionali, rivolgersi alle risorse dei video royalty free è sicuramente una scelta vincente.

Basta scegliere una piattaforma di fiducia per iniziare a dare vita alle proprie idee grazie al meraviglioso mondo dei video!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2