Karate Kid: Jackie Chan è in trattative per il nuovo film sequel (dell’originale)

Karate Kid Jackie Chan

Jackie Chan e Sony Pictures si stanno scambiando idee per il prossimo film di Karate Kid, per il quale l’attore sarebbe ora in trattative.

Secondo quanto riportato da Discussing Film, la leggenda delle arti marziali, che oggi ha ben 69 anni, sarebbe in trattative per riprendere il suo ruolo di insegnante in stile Miyagi nel nuovo film ancora senza titolo del franchise di Karate Kid per la Sony.

Il remake di Karate Kid, realizzato dalla Columbia nel 2010, vedeva Chan nel ruolo del manutentore Mr. Han, che insegna al dodicenne bullizzato Dre Parker (Jaden Smith) l’arte del Kung Fu dopo che la sua famiglia si è trasferita in Cina. Non si sa se, ora che sono passati 13 anni, Smith tornerà anche per il nuovo sequel di Karate Kid.

La Sony ha descritto il film come “il ritorno del franchise originale di Karate Kid”. la pellicola del 1984 aveva come protagonista Ralph Macchio nel ruolo di Daniel LaRusso, che si allenava sotto la guida del signor Miyagu, addetto alla manutenzione e maestro di Karate, interpretato da Pat Morita.

karate kid

Il film originale ha generato tre sequel – Karate Kid Parte II del 1986, Karate Kid Parte III del 1989 e The Next Karate Kid del 1994 – e la serie televisiva sequel Cobra Kai, in cui Macchio e William Zabka hanno ripreso i ruoli dei rivali Daniel e Johnny Lawrence. Nel 2010, la Columbia Pictures di Sony ha rilanciato il franchise cinematografico con la rivisitazione di Chan e Smith, che ha incassato 359,1 milioni di dollari a livello globale a fronte di un budget di 40 milioni. Un vero e proprio successo insomma.

Non è chiaro come il signor Han di Chan possa inserirsi in quello che i creatori di Cobra Kai hanno soprannominato il “Miyagi-verse” originale. Nel 2021, il co-creatore della serie Jon Hurwitz ha in effetti parlato di un potenziale crossover con l’universo del remake di Karate Kid: “Lo abbiamo escluso completamente”, aveva dichiarato Hurwitz. “Jackie Chan viene menzionato nella prima stagione di (Cobra Kai), quindi penso che nel nostro mondo Jackie Chan sia un attore e un performer”.

Quindi.. sì, è tutta un po’ confusa la situazione.

La regia del nuovo film è affidata a Jonathan Entwistle, regista di The End of the F***ing World e I Am Not Okay With This di Netflix. Il cast, la trama e altri dettagli non sono stati resi noti. L’uscita del nuovo sequel di Karate Kid, ancora senza titolo, è prevista per il 7 giugno 2024.