I Cavalieri dello Zodiaco sarebbe un vero flop: il film non ha nulla a che vedere con la celebre saga

i cavalieri dello zodiaco film live action

E così il film I Cavalieri dello Zodiaco, anche se in fondo speriamo sempre di essere smentiti, sarebbe l’ennesimo flop della categoria adattamento live action un famoso manga / anime.

I giudizi sulla pellicola di Tomasz Baginski provenienti dagli USA, dove Knights of the Zodiac ha debuttato lo scorso 12 maggio, sono tutt’altro che edificanti, con i risultati su Metacritic e Rotten Tomatoes davvero impietosi, al limite della fantozziana “cagata pazzesca”.

È vero, bisogna sempre prendere con le dovute cautele ciò che il mercato a stelle e strisce esalta o affossa, ma su testate autorevoli come Polygon viene brutalmente etichettato come la peggior incarnazione della mitica saga Saint Seiya creata da Masami Kurumada.

A parte la sequenza di apertura del film, definita come la più riuscita di tutto l’adattamento, il film I Cavalieri dello Zodiaco non ha nulla che vedere con la storia alla base del manga / anime che ha segnato un’intera generazione. L’epico scontro tra il bene e il male, tra le forze della giustizia e dell’uguaglianza e quelle della prevaricazione, sullo sfondo della mitologia della Grecia classica, viene presenta al pubblico attraverso un adattamento goffo e semplicistico.

Quella che una volta era una storia avvincente con personaggi profondamente caratterizzati e spinti, ognuno con le proprie motivazioni, a battersi per la giustizia oltre ogni loro capacità, nel film di Baginski diventa una semplice “battaglia” tecnologica infarcita di magia e misticismo. In poche parole I Cavalieri dello Zodiaco riprende quasi pedissequamente la non proprio amata serie TV CGI di Netflix del 2019.

Ad accentuare questa sensazione di “déjà vu”, quasi un vero cliché per quanto riguarda le trasposizioni hollywoodiane di straordinari manga / anime, il web comincia a popolarsi di alcune indiscrezioni (tutte da verificare al momento) che parlano di possibili ridimensionamenti nella distribuzione del film, pellicola che potrebbe approdare in molte meno sale di quante inizialmente previste.

La trama distopico-fantascientifica del film I Cavalieri dello Zodiaco

Al netto della sinossi ufficiale, Knights of the Zodiac parla di Alman Kido (Sean Bean) che prende sotto la sua protezione Seiya, un giovane artista marziale vagabondo interpretato da Mackenyu addestrandolo a usare la mitica armatura di Pegasus per proteggere sua figlia di Kido Sienna (Madison Iseman), reincarnazione della dea Atena. Tutto è ambientato in un mondo per lo più simile al nostro, con un’atmosfera distopica fantascientifico, in cui Guraad (Famke Janssen), è il leader di un’organizzazione paramilitare che ha utilizzato una delle sacre armature per sviluppare tute e cyborg da combattimento per uccidere Sienna in quanto si crede che la ragazza sia un pericolo per il mondo intero.