Ven 24 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Giappone: Shibuya, Burger King (e Hachiko) si barricano in vista di Halloween

Forse ricorderete che, nel 2018, in Giappone, un gruppo di “festaioli” ribaltò un camion a Shibuya durante le celebrazioni di Halloween. Da allora le celebrazioni di Halloween in quel di Shibuya, a Tokyo, sono conosciute nel mondo come “la festa più folle del mondo”, e non in senso positivo.

Nonostante infatti l’introduzione del divieto di bere nell’area, prima del lockdown i festeggiamenti hanno continuato a scatenare incidenti e arresti, e con il disastro mortale avvenuto a Itaewon, in Corea del Sud, lo scorso Halloween, in cui 159 persone sono rimaste uccise e 196 ferite, la città di Shibuya sta prendendo le cose ancora più sul serio, dando un giro di vite ai festeggiamenti come mai prima d’ora.

Shibuya, Hachiko e Burger King si barricano in vista della festa di Halloween

Quest’anno, oltre ad applicare il divieto di bere negli spazi pubblici dalle 18 alle 5 del mattino dal 27 al 31 ottobre, la città ha affisso molteplici cartelli in tutta l’area e ha persino pubblicato un video in giapponese e in inglese per avvertire il pubblico di “stare alla larga! Da Shibuya” questo Halloween.

Ora sono state rivelate ulteriori restrizioni: la città ha annunciato che metterà in sicurezza l’area di fronte alla famosa statua di Hachiko, erigendo una recinzione temporanea intorno alla popolare zona di incontro dalle prime ore del 28 ottobre fino al 1° novembre.

L’area intorno alla statua è angusta e non è stata progettata per ospitare l’enorme numero di persone che vi si riuniscono per Halloween, quindi il Comune afferma che la recinzione è una misura di sicurezza necessaria. La recinzione temporanea non solo impedirà alla folla di radunarsi presso la statua, ma la bloccherà anche alla vista della statua fino al 1° novembre, anche durante le ore diurne, quindi è una cosa da tenere a mente se siete turisti che visitano la zona.

Un’altra misura di sicurezza di quest’anno proviene da Burger King, che ha annunciato che chiuderà le porte della sua filiale di Center Gai il 31 ottobre.

Questa filiale di Burger King si trova lungo Center Gai, un’arteria stradale che ad Halloween si riempie di gente, tanto che la città teme che possa diventare il luogo di una pericolosa calca come quella che si è verificata a Itaewon. Il fast food è un luogo di ritrovo popolare per i giovani durante la notte, quindi Burger King chiuderà le porte di questa filiale per tutto il giorno e la notte del 31 ottobre, sfruttando la chiusura come occasione per effettuare una pulizia approfondita del negozio prima della riapertura il 1° novembre.

Tutto questo mentre la città chiede “di stare alla larga da Shibuya questo Halloween.”

Ultimi articoli