Final Fantasy XVI sarà un’esclusiva PS5

final fantasy XVI 16

Recentemente Square Enix ha annunciato che Final Fantasy XVI sarebbe uscito come esclusiva PS5, poiché è l’unica console in grado di reggere il gioco, ma ora il motivo sembra un altro.

Final Fantasy XVI è uno dei titoli più attesi del momento. Un titolo che moltissimi giocatori non vedono l’ora di avere tra le mani. Molte altre informazioni sul videogioco saranno sicuramente rivelate durante lo Showcase broadcast live previsto da Sony per domani sera.

Ma ecco cosa ha dichiarato Square Enix in questi giorni:

Dopo quanto recentemente annunciato da Sony durante lo scorso State of Play della compagnia, Square Enix ha dichiarato che il suo nuovo titolo sarà disponibile solamente sulle piattaforme le cui offerte soddisferanno le loro aspettative. Leggendo la preview di Final Fantasy XVI si può comprendere meglio perché il titolo sarà un’esclusiva PlayStation 5.

I motivi fondamentali sembrano però essere due, secondo quanto dichiarato da Square Enix:

  • Sony ha aiutato la compagnia con lo sviluppo e le campagne di marketing.
  • La compagnia ha visto le altre offerte (tra cui quella per Xbox) ed è andata oltre.

A quanto sembra dunque Sony ha fatto un’offerta migliore di Microsoft. Non conosciamo gli esatti termini dell’accordo ma è stato confermato che Sony ha messo a disposizione di Square Enix un proprio team di sviluppo per PS5.

Secondo quanto annunciato da Square Enix e da Sony, il titolo avrà alcune caratteristiche diverse rispetto al solito in termini di dinamiche di gioco; sarà infatti molto più incentrato sulla storia e sopratutto non avrà una mappa open-world. Ecco le parole con cui Yoshida(Game Producer) si è espresso in merito a Final Fantasy XVI:

You need to have the best story, you need to have the best graphics, you need to have the best battle system, you need to have a lot of content, you need to have the Chocobos, you need to have Moogles, you need to have great sound, and that makes a Final Fantasy. And if you’re missing even one of them, the fans will hate you forever.

Final Fantasy XVI arriverà su PS5 il prossimo 22 giugno 2023, il titolo può già essere preordinato in molteplici edizioni A QUESTO INDIRIZZO.