Expeditions: il sequel di Scythe presto sui nostri tavoli

Expeditions Schyte

Stonemaier Games ha annunciato che i preordini per Expeditions, il sequel di Scythe, sono stati aperti.

Sin dalla nostra prima partita con Scythe, gioco da tavolo localizzato in Italia da Ghenos Games, ne siamo rimasti affascinati ed avremmo voluto saperne di più sul mondo distopico creato dall’autore di questo apprezzatissimo titolo.

Ora sembra che anche Jamey Stegmaier, proprietario ed editore di Stonemaier Games, abbia deciso di fare felici noi e i tanti fan del gioco, che non vedevano l’ora di vedere un nuovo titolo ambientato nello stesso universo. Expeditions, il sequel di Scythe è, infatti, stato ideato proprio da Jamey Stegmaier in collaborazione con Jakub Rozalski, che ne ha curato gli artwork.

In questo gioco da tavolo i giocatori indagano su un meteorite precipitato vicino al fiume Tunguska in Siberia che ha risvegliato qualcosa di antico e misterioso. Sperando di trovare artefatti, raggiungere la gloria e superare le sfide, gli eroi della guerra hanno finanziato le proprie spedizioni per indagare sul luogo dell’incidente.

Nel proprio turno, i giocatori sposteranno il loro segnalino azione per coprire una delle tre azioni possibili (muoversi, giocare carte o raccogliere) e quindi eseguire le restanti azioni scoperte. In alternativa è possibile anche effettuare l’azione “refresh” per recuperare tutte le carte giocate in precedenza.

Le carte possono essere giocate semplicemente per ottenere il vantaggio indicato nella parte superiore della stessa, ma se viene messo un lavoratore sulla carta si ottiene anche l’azione speciale specifica della carta.

Expeditions rappresenta il sequel di Scythe anche sotto il profilo delle modalità di vittoria.  Anche qui infatti i giocatori competono per essere i primi a posizionare quattro gettoni “gloria” su un tabellone che comprende sette diversi obiettivi. Una volta che un giocatore piazza il suo quarto gettone, ogni partecipante gioca un ultimo turno prima che si verifichi il conteggio dei punti di fine partita e il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore.

Expeditions è un gioco da tavolo per 1- 5 giocatori, dai 14 anni in su, con un tempo di gioco stimato di 60-90 minuti. È possibile preordinare il gioco sul web store di Stonemaier Games fino al 15 febbraio. Si stima che i preordini saranno evasi a fra luglio e agosto, mentre il titolo sarà ufficialmente rilasciato durante la prossima GenCon.