Ecco il significato di Hype

hype

La traduzione letterale di Hype, è “montatura” o “gonfiatura”.

Questo termine nasce in campo pubblicitario e rappresenta la strategia di marketing atta a creare una forte attesa per un prodotto. Di solito la parola Hype si usa per descrivere l’attesa di qualcosa di particolarmente desiderato: come un videogioco, un film, un fumetto, ecc…  è così che cresce l’hype dei fan.

Qual è il significato di Hype? Scopriamo insieme le origini di questo termine e il suo utilizzo

È un termine che può essere usato anche per descrivere la tensione che si crea attorno ad un match, ad un evento televisivo o ad una partita di calcio o la presentazione di una nuova console.

L’hype per promuovere un titolo è spesso voluto, ma a volte può nascere in maniera del tutto spontanea. Ma, spesso può risultare un’arma a doppio taglio, infatti se usato a supporto di prodotti non di buona qualità, potrebbe creare maggiore delusione quando il fan si troverà di fronte all’oggetto appena acquistato e tanto bramato o all’evento tanto atteso.

Ritengo che i fan di un prodotto o un particolare argomento debbano imparare a guardare oltre alle informazioni divulgate dai media, spesso create ad hoc per generare hype, e magari dare maggiore rilevanza a prodotti indipendenti meno pubblicizzati e comunque interessanti o d’avanguardia.  Essere maggiormente critici (ma non troppo) e non avere aspettative troppo alte, regalerà qualche sorpresa in più e ridurrà il numero delle delusioni.