Dungeons & Dragons: ecco le schede adatte alle persone con dislessia

film di Dungeons and Dragons

Quando generosità e buona volontà si incontrano, possono nascere delle semplici trovate che aiutano le persone intorno a noi a vivere meglio le difficoltà del nostro mondo quotidiano. E questo è il caso anche quando, invece che nel mondo quotidiano, ci troviamo ad affrontare le creature fantastiche che popolano il mondo di D&D. Ecco infatti, da questo post di Reddit, una scheda personaggio adatta a persone con dislessia per affrontare con più facilità il gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Character Sheets for people with dyslexia from r/DnD

Degli utenti di Reddit hanno realizzato, e condiviso con il resto della comunità, una scheda per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons più adatta a persone con dislessia

L’idea è stata di un GM di lingua inglese, l’utente Reddit inuyasharuls, nel cui party di gioco spesso si trovano persone dislessiche. Per aiutare ad affrontare con più facilità le sessioni, questo GM ha collaborato con alcuni dei suoi giocatori per realizzare una scheda più facile da leggere anche ai suoi compagni di D&D affetti da dislessia.

Hanno poi deciso di condividere il risultato del loro lavoro, di cui potete ammirare una piccola anteprima qui sotto, con il resto del mondo pubblicandolo sul noto portale Reddit.

La scheda personaggio creata ad hoc porta qualche cambiamento, tra cui l’aggiunta di simboli per aiutare ad orientarsi tra armature, valore d’iniziativa, forza e tutti gli altri valori che in una sessione di gioco di ruolo vanno consultati più e più volte. I caratteri sono inoltre stati cambiati nel più chiaro Comic Sans, resi maiuscoli e colorati in maniera da facilitare ulteriormente la lettura.

Su Reddit sono fioccati complimenti e ringraziamenti per questo utente e per il suo lavoro. La scheda personaggio per D&D adatta a persone con dislessia è stata realizzata in inglese e si trova a questo indirizzo, ma non sarà senz’altro difficile tradurla in italiano per aiutare anche i ruolatori del nostro paese a godersi appieno le loro sessioni.