Mar 21 Maggio, 2024

I più letti questa settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Diabolik: Il Re del Terrore sbarca su Audible

Audible ha da poco annunciato la pubblicazione della prima serie audio dedicata a Diabolik, il Re del Terrore del fumetto italiano.

Già in passato erano stati realizzati alcuni progetti di fumetti narrati sul personaggio delle sorelle Giussani, ma adesso sembra che verrà realizzata una vera e propria serie.

Il colosso produttore di podcast e audiolibri ha infatti lasciato trapelare l’intero piano degli episodi che comporranno il progetto. Gli Audible di Diabolik verranno rilasciati il prossimo 24 ottobre e saranno 10 episodi da 40 minuti l’uno, caratterizzati da musiche e suoni originali.

La serie ricostruirà le origini del Re del Terrore e l’inizio della storica relazione con bellissima Eva Kant. Il progetto vuole essere un omaggio a queste iconiche figure del fumetto noir italiano, in occasione dei 60 anni dalla prima pubblicazione.

Qui le voci di Diabolik, Eva e Ginko saranno rispettivamente di Francesco Venditti, Myriam Catania e Claudio Moneta e la cover sarà disegnata direttamente da Giuseppe Palumbo (storico illustratore del fumetto).

Oltre a questa serie, Audible andrà ad aggiornare il suo catalogo con altre opere dedicate al personaggio creato dalle sorelle Giussani. Il 27 ottobre, infatti, verranno resi disponibili anche gli audiolibri dei romanzi di Carlo Cappi: Alba di Sangue, L’ora del castigo e La lunga notte. Questi scritti sono tutti ispirati e con protagonisti i personaggi del fumetto della casa editrice Astorina e verranno narrati da Riccardo Mei.

Il grande ritorno di Diabolik per i suoi 60 anni

Diabolik è il personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel lontano 1962 e il prossimo primo novembre compirà 60 anni.

Il Re del Terrore è ormai diventato un personaggio iconico del fumetto italiano e dai suoi volumi sono state tratte diverse opere.

Oltre ai romanzi e agli audiolibri, di cui ho ampiamente parlato sopra, non si può non ricordare la serie d’animazione uscita tra il 1999 e il 2001, nata da una collaborazione tra la televisione italiana e quella francese.

Nel 1968 uscì anche Danger Diabolik, film poco conosciuto di Mario Bava, che poteva contare su una bellissima colonna sonora composta dal maestro Ennio Morricone. Ma il vero successo al cinema si ha con il recente film Diabolik dei Manetti Bros uscito nel 2021, il cui sequel, Diabolik – Ginko all’attacco, è previsto in uscita il prossimo 17 novembre.

L’iniziativa di Audible si spera sia quindi solo la prima di tante altre per celebrare i 60 anni del Re del Terrore.

Fonte

Ultimi articoli