DC annuncia i nuovi fumetti digitali venduti come NFT: si parte da SUPERMAN #1

fumetti NFT DC

DC Comics ha annunciato una nuova linea di fumetti digitali che saranno venduti come NFT (Non-Fungible Token).

DC Collectible Comics (DC3), questo il nome della collezione tutta digitale, sarà lanciata ufficialmente domani, venerdì 28 ottobre 2022, con la “pubblicazione” sulla blockchain del primo storico numero di Superman.

Il numero effettivo di questi primi NFT venduti sarà limitato a 3000 singole copie. La linea di fumetti sarà composta da due diverse categorie “Legacy” e “Modern”: la prima includerà certificati digitali relativi ai fumetti classici che potrebbero essere anche ormai irreperibili e fuori stampa; la seconda, invece, includerà titoli più recenti. I diversi numeri presenteranno cover variant realizzate nel corso degli anni che, per tipologia di stampa, tonalità e gradazioni di colore sono state ambitissime dai collezionisti di fumetti fisici.

Al momento dell’acquisto, a ogni certificato DC3 verrà assegnato casualmente uno dei cinque livelli di rarità: “Comune”, “Non comune”, “Raro”, “Epico” o “Leggendario”. Si tratterà di classificazioni che influenzeranno l’aspetto dei titoli della categoria “Legacy”. Le copie classificate come  “Common” appariranno più sbiadite e invecchiate come accade per gli albi letti e riletti o passati di mano in mano. Le copie “Legendary”, invece, saranno come i fumetti intonsi acquistati e conservati gelosamente nelle bustine.

Prezzi, quantità e livello di rarità di ogni vendita settimanale potranno variare, con i collezionisti che troveranno gli NFT acquistati su nft.dcuniverse.com.

Anne DePies, vicepresidente senior e direttore generale di DC Comcis, ha voluto sottolineare come lo scopo dei titoli NFT della DC Collectible Comics sia quello di espandere e rendere accessibile a più persone il collezionismo dei fumetti: “Vogliamo portare l’esperienza fisica e del mondo reale proprie del collezionismo dei fumetti, che tanti dei nostri lettori hanno amato nel corso degli anni, ed espanderle in una nuova comunità digitale. Noi vogliamo costruire quell’aspetto comune e condiviso, di cui tutti sono stati così orgogliosi di far parte, nel nostro ecosistema digitale per rendere la raccolta di fumetti più disponibile e accessibile che mai”.

Per sfruttare la rinnovata popolarità di Black Adam conseguente all’arrivo in sala del film con Dwayne “The Rock” Johnson, un altro degli fumetti NFT DC sarà Black Adam #1 di Priest e Rafa Sandoval.

Cosa sono gli NFT?

I Non-Fungible Token o NFT, sono certificati digitali basati sulla tecnologia blockchain (la stessa dei Bitcoin) che identificano in modo univoco, insostituibile e non replicabile, la proprietà di un prodotto digitale, sia esso un’opera d’arte, una foto, un brano musicale, un video, un gioco o altro ancora.

Quando si acquista un NFT non si ottiene la proprietà dell’opera, bensì la possibilità di dimostrare un diritto su quella determinata opera, in maniera univoca, attraverso un specie di contratto digitale registrato in maniera indelebile sulla blockchain.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2