Batman: venduto all’asta un disegno originale ad una cifra record

Batman Frank Miller

È stato recentemente venduto all’asta un disegno originale di Batman, una tavola tratta da un celebre fumetto dell’uomo pipistrello scritto da Frank Miller battuta ad una cifra record.

La tavola in questione è la copertina del primo di Batman: Il Ritorno del cavaliere oscuro, disegnata dallo stesso Miller. La cifra raggiunta all’asta dell’Heritage Auctions è di 2 milioni e 400 mila dollari (circa 2 milioni e 300 mila euro). Questo rende l’opera uno degli originali più costosi al mondo.

Batman e la tavola di Frank Miller battuta all’asta per una cifra record

La tavola, come detto, fu realizzata da Frank Miller e dalla colorista Lynn Varley.

Nel dettaglio si vede Batman mentre salta nel vuoto, con uno sfondo blu e si nota una folgore che spezza quasi in due l’intera immagine; anche se di questa copertina forse non era necessaria la descrizione, in quanto è tra le più conosciute rappresentazioni del cavaliere oscuro.

Nel dettaglio l’opera in questione è riconosciuta come tra le più iconiche del personaggio e Frank Miller, proprio a ridosso dell’asta, ha rilasciato un’intervista dove ha parlato della genesi della copertina.

«Scelsi di disegnare solo la silhouette di Batman perché quello che disegni in silhouette avrà più impatto emotivamente e psicologicamente di ogni altra cosa… E poi ho un debole per le silhouette. Non sono il tipo che riesce a disegnare un personaggio nella sua completezza, ma riesco a fare delle silhouette parecchio cazzute»

Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro è stato pubblicato nel 1986 e, dopo il suo arrivo, tutto il mondo del Cavaliere Oscuro venne stravolto. Questa graphic novel venne presa infatti come ispirazione nella creazione dei personaggi dei due film diretti da Tim Burton. Ovviamente, poi l’intera opera poi è considerata la principale ispiratrice della trilogia di Christopher Nolan.

In conclusione si può dire che la tavola della copertina di questo capolavoro si merita indubbiamente di essere tra le più costose al mondo.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2