Bandai aprirà una nuova fabbrica per i Gunpla

gunpla model kit gundam

Con le vendite dei Gunpla in costante aumento (soprattutto durante la pandemia), Bandai ha deciso di dare un ulteriore spinta alla produzione dei model kit basati sulla saga Gundam (e non solo).

Bandai Spirits, la sussidiaria del colosso giapponese che si occupa della produzione e vendita di giocattoli, ha infatti annunciato la costruzione di una nuova fabbrica per i Gunpla.

La nuova fabbrica Gunpla di Bandai entrerà in produzione nel 2024

Il nuovo Bandai Hobby Center dovrebbe entrare in produzione nel 2024, tanto che la società prevede di acquistare un lotto di terreno di circa 14.895 metri quadrati per la costruzione del nuovo impianto.

Precedentemente, nel 2020, Bandai Spirits aveva già ampliato il sito di Shinkan per prepararsi e soddisfare nel migliore dei modi l’aumento di domanda di gunpla in concomitanza delle celebrazioni per i 40 anni  el franchise nato dall’anime Sunrise del 1979 creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate.

Lanciati per la prima volta nel 1980, all’indomani del successo della serie anime, i primi model kit Gunpla vendettero oltre un milione di unità nei primi sei mesi. Lo stabilimento originale Bandai Hobby Center è stata completato nel 2006 e ha prodotto e spedito 6,6 milioni di unità già nel primo anno.

Nel 2018 il volume della produzione è salito a 15,73 milioni di kit, mentre a fine 2019 si sono raggiunti i 500 milioni di Gunpla prodotti.

Cosa sono i Gunpla?

I Gunpla sono modelli in scala assemblabili di veicoli (in particolar modo dei Mobile Suit) della serie Gundam prodotti da Bandai. Il termine è una parola macedonia nata dalla contrazione di «Gundam plastic model», visto che la maggior parte dei classici model Kit sono realizzati in palstica.

I Gunpla hanno conosciuto un rapido successo in Giappone e nel mondo a partire dagli anni Ottanta, al punto da generare una nutrita comunità di appassionati e diventare il prodotto dominante del mercato dei modellini da collezione.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2