Quando persino Totoro comincia a sudare e il Gattobus non riesce a trovare un po’ di refrigerio, forse è davvero il caso di prendersi una pausa. È quello che ha fatto Donguri Kyowakoku, lo store ufficiale dello Studio Ghibli situato nella popolarissima Tokyo Character Street della Tokyo Station, che ha annunciato la chiusura a tempo indeterminato.
La chiusura non arriva a seguito di lavori, ristrutturazioni o riassortimento della merce. Il motivo? Fa troppo caldo. Sul serio.
Lo store Ghibli dove non serviva il biglietto
La location, molto celebra anche tra i turisti, non era una qualunque: Tokyo Character Street, all’interno del centro commerciale sotterraneo First Avenue Tokyo Station, è una meta obbligata per i fan di anime e mascotte kawaii. Situata appena fuori dai tornelli della stazione, quindi accessibile anche senza biglietto del treno, è affollata di negozietti dedicati ai personaggi più amati del Giappone. Tra questi, ovviamente, anche quelli dello studio di animazione fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata.
Ma proprio perché si trova sotto il livello stradale, l’aria fresca scarseggia. E con l’ondata di caldo record che sta colpendo il Giappone in queste settimane, la situazione è diventata difficile da gestire: troppa gente, poca ventilazione e aria condizionata messa a dura prova.
Un gesto gentile, anche se impopolare
Donguri Kyowakoku ha spiegato la decisione con un comunicato ufficiale: “Con questi giorni estremamente caldi consecutivi, è diventato difficile regolare la temperatura all’interno della struttura. Non ci sentiamo in grado di offrire l’atmosfera di conforto, calore e sorrisi che i nostri clienti si aspettano.”
Insomma, niente magia Ghibli se si rischia un colpo di calore, anche se nessun altro dei circa 30 negozi presenti nella Character Street ha annunciato la chiusura. Tuttavia, lo store Ghibli ha scelto la via della prudenza, tutelando dipendenti e visitatori, soprattutto in un periodo di alta affluenza turistica e con le scuole giapponesi chiuse per le vacanze estive.
【東京駅店 臨時休業のお知らせ】
日頃よりジブリがいっぱい どんぐり共和国をご利用頂きありがとうございます。
この度どんぐり共和国 東京駅店は、誠に勝手ながら7月26日(土)より当面の間、臨時休業いたします。下記詳細をご確認くださいませ。https://t.co/6MMAxNKn72
— ジブリがいっぱい どんぐり共和国【公式】 (@ghibli_dongurep) July 23, 2025
Dove trovare i memorabilia dello Studio Ghibli finché il caldo non passa?
Se avete in programma di vistare il Giappone durante questa estate, sappiate comunque che per fortuna lo store della Tokyo Station non è l’unico punto vendita del brand Studio Ghibli: i fan possono ancora trovare gadget, peluche e sogni nei negozi Donguri Kyowakoku di Tokyo Skytree, Sunshine City a Ikebukuro e Diver City a Odaiba.
Per ora non si sa quando lo store alla Tokyo Station riaprirà, ma una cosa è certa: Totoro, con tutta la sua folta pelliccia, approverebbe questa decisione.