Il Signore degli Anelli: in arrivo l’edizione con le illustrazioni originali di Tolkien

Signore degli anelli illustrazioni tolkien

Le illustrazioni della Terra di Mezzo hanno da sempre accompagnato la lettura de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e di tutta la produzione letteraria di J.R.R. Tolkien. Dall’intramontabile Alan Lee, fino a John Howe, Ted Nasmith, Angelo Montanini, sono stati moltissimi gli illustratori che negli anni hanno dato vita alle terre di Arda.

Forse non tutti sanno che anche Tolkien in persona, mentre scriveva i suoi libri li corredava da disegni, schizzi e illustrazioni. Per omaggiare il genio artistico e letterario del padre del fantasy, è stata recentemente annunciata una nuova edizione de Il Signore degli Anelli che, per la prima volta, conterrà illustrazioni, mappe e schizzi dello stesso Tolkien!

In arrivo una nuova edizione de Il Signore degli Anelli con le illustrazioni originali di J.R.R. Tolkien. Scopriamone di più!

Dopo che le illustrazioni di Tolkien sono state esposte e presentate al pubblico in una serie di mostre che si sono svolte in Inghilterra e oltreoceano a partire dal 2018, ora i diritti delle illustrazioni originali dello scrittore inglese sono stati ceduti alla HarperCollins per farne una nuova edizione illustrata de Il Signore degli Anelli. Questa edizione della trilogia più famosa al mondo conterrà 30 illustrazioni, schizzi e mappe realizzati da Tolkien in persona, mentre scriveva delle avventure di Frodo e Sam.

Chris Smith, vicedirettore editoriale della HarperCollins, ha affermato che, come molti lettori, anche lui è rimasto affascinato dalle illustrazioni originali di Tolkien ne Lo Hobbit e che, nonostante la nota modestia dell’autore sulle sue doti artistiche, ha eseguito degli ottimi lavori anche per Il Signore degli Anelli.

Nell’edizione originale della trilogia erano già contenute due illustrazioni dello scrittore (le porte di Durin e l’iscrizione sulla tomba di Balin), ma ora potremmo scoprirne altre mai pubblicate! Un’ottima occasione per rileggere la trilogia e (ri)scoprire i disegni e gli schizzi originali di Tolkien.

La pubblicazione della nuova edizione è prevista per Ottobre 2021 in Inghilterra, ma teniamo le dita incrociate affinché possa arrivare anche in Italia in tempi brevissimi!

Fonte

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti