Brancalonia: disponibile il Quickstart dell’ambientazione Spaghetti Fantasy per D&D 5E

Di Veronica Maramonte 3 Min di lettura

Voglia di leggere e preparare qualche nuova one-shot per Dungeons and Dragons? Eccovi accontentati: il Quickstart di Brancalonia è disponibile. Preparatevi a scoprire l’ambientazione Spaghetti Fantasy per D&D Quinta Edizione!

Disponibile il Quickstart di Brancalonia, nuova ambientazione Spaghetti Fantasy di Acheron Books e Ignoranza Eroica per Dungeons and Dragons Quinta Edizione

Brancalonia è la nuova ambientazione realizzata da Acheron Books, Ignoranza Eroica e altri partner per Dungeons and Dragons 5E. Si tratta di un setting che unisce lo “Spaghetti Fantasy” della serie antologica di racconti Zappa e Spada al “Fantasy di Menare” di Ignoranza Eroica.

Insomma, un’unione di forze per realizzare un manuale che ci porterà direttamente nelle atmosfere del folklore italiano, spaziando dalla tradizione cavalleresca e cortese, ai film storici in costume del cinema italiano, fino ai racconti fantastici del Novecento (Buzzati, Calvino, Eco). Il Quickstart è disponibile (gratuitamente!) iscrivendosi alla newsletter di Acheron Books.

Il file in formato digitale contiene tutto quello che serve per iniziare a giocare ed entrare nel mondo di Brancalonia con un’introduzione generale all’ambientazione (Regno, Penumbria e altre regioni del Sinistro Stivale), nuove Regole e anticipazioni per Taglie, Risse e Equipaggiamento Scadente, e un’avventura introduttiva dal titolo Il Tesoro del Bigatto. Non solo, ma il file contiene anche 6 schede di PG pre-generati e la scheda vuota di Brancalonia per nuovi personaggi.

Il Quickstart preannuncia la futura uscita del manuale che sarà anticipata da una campagna Kickstarter (realizzata in collaborazione con Officina Meningi e LudiBlood) che partirà a breve. Le anticipazioni sul progetto di finanziamento fanno già prospettare un Kickstarter molto ricco e interessante, e… non vedo l’ora che parta la campagna!

Brancalonia e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books. Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza (Ignoranza Eroica). Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri. Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia. Partner nello sviluppo delle meccaniche di gioco, nella comunicazione, e nel programma di test: Andrea Macchi e Max Castellani di Epic Party Games!

Condividi questo articolo