Harry Potter: ecco cos’è successo ai vari personaggi dopo la fine della saga

Se avete letto i libri di Harry Potter o visto i film della saga cinematografica di Warner Bros, allora conoscete certamente cosa accade alla fine della storia, con l’esito della Battaglia di Hogwarts e quello che è accaduto 19 anni dopo ai nostri amati personaggi. Harry si è sposato con Ginny e Ron con Hermione. Tutti hanno avuto dei figli, anche Draco Malfoy che, nonostante tutto, è riuscito a reinserirsi nella società di maghi con una nuova famiglia.

Ma cosa è accaduto al resto dei personaggi dopo la fine della saga? Ecco le risposte che stavate cercando, tratte dalle numerose dichiarazioni fatte dalla scrittrice ed ideatrice del Wizarding World, J.K. Rowling, o riportate su libri, siti internet ufficiali e tanti altri media.

Ecco come si sta evolvendo la storia di Harry Potter dopo la fine dei libri, cosa è successo ai suoi personaggi e dove sono oggi

Partiamo con il protagonista indiscusso della saga, quello che, oltre a dare la vita (letteralmente) per il mondo dei maghi, gli ha prestato anche il nome: Harry Potter.

Harry Potter

Harry Potter è il capo del Dipartimento per l’Applicazione della Legge Magica

Dopo aver sconfitto Voldemort, Harry è diventato un auror e nel 2000 ha sposato Ginny Weasley con la quale ha avuto tre figli: James Sirius (nel 2005), Albus Severus (nel 2006) e Lily Luna (nel 2007).

Harry è diventato anche il padrino di Edward Remus Lupin (il figlio di Remus e Nymphadora) e, poco dopo la nascita di Lily Luna, a 26 anni, è stato promosso a capo del Dipartimento degli Auror. Oggi è a capo del Dipartimento per l’Applicazione della Legge Magica dove, stando a quanto dichiarato dalla Rowling, “si assicura che tutto sia libero dalla corruzione”.

Ogni tanto Harry fa ancora visita ad Hogwarts, per dare qualche lezione di Difesa contro le Arti Oscure.

Hermione Granger è il nuovo Ministro della Magia

Una carriera passata nel ministero della Magia quella di Hermione Granger (non ci aspettavamo altro no?) che, dopo aver combattuto Voldemort nella Seconda Guerra dei Maghi, ha combattuto anche per il miglioramento delle condizioni di vita degli Elfi Domestici, permettendole di ritagliarsi un posto importante nell’Ufficio per l’Applicazione della Legge Magica. È stata anche l’unica del “trio” a finire gli studi, e nel 2000 si è sposata con Ron, con il quale ha avuto due figli: Rose ed Hugo.

Ha passato diverso tempo all’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia e all’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, per diventare poi nel 2017 il nuovo Ministro della Magia.

Ronald Weasley lavora ai Tiri Vispi Weasley

Ronald (o Ron, se preferite) come già detto ha sposato Harmione e avuto due figli. Seguendo quanto fatto da Harry è diventato un auror ma, non molto tempo dopo, ha abbandonato la carriera per gestire insieme al fratello George il negozio Tiri Vispi Weasley.

Ron Weasley Harry Potter Rupert Grint

Ginevra Weasley (Ginny) lavora alla Gazzetta del Profeta

Ginny ha sposato Harry Potter nel 2000 e, per un po’ di tempo, è stata anche un’atleta di Quidditch, diventando membro della squadra di Quidditch femminile delle Holyhead Harpies. Per dedicarsi alla famiglia Ginny ha però deciso di abbandonare la squadra ed oggi è diventata una delle principali reporter per la categoria del Quidditch per La Gazzetta del Profeta.

Luna Lovegood è una magizoologa

Lunatica Love… ahem, Luna Lovegood è diventata una celebre naturalista che, ad oggi, ha scoperto decine e decine di nuove specie di animali magici. Si è sposata con Rolf Scamander, il nipote del più famoso Newt Scamander (sì, quello di Animali Fantastici) e con lui ha avuto due figli: Lorcan e Lysander.

Neville Paciock è diventato un professore di Erbologia

Visto che non ha ucciso Harry Potter con l’Algabranchia, Neville ha deciso di dedicarsi ad una delle sue passioni, diventando così professore di erbologia ad Hogwarts (ma non senza aver prima provato la carriera da Auror). Nei primi anni del 2000 si è sposato con Hannah Abbott di Tassorosso, diventata prima la proprietaria del Paiolo Magico e poi infermiera ad Hogwarts.

Percy Weasley è a capo del Dipartimento dei trasporti magici

Dopo aver litigato (e fatto pace) con la sua famiglia a causa della sua controversa carriera al Ministero della Magia (ottenne probabilmente una promozione da Caramell solo per permettere al ministro di avere informazioni su Albus Silente), Percy, il prefetto perfetto, si è sposato con una donna di nome Audrey e ha avuto due figlie: Molly e Lucy.

Draco Lucius Malfoy è… beh, Draco

Di Draco incredibilmente si sa ben poco. Dopo esser scappato dalla battaglia finale ha tentato di rifarsi una vita e, fino al 2019, è stato sposato con Astoria Greengrass (deceduta a causa di una malattia incurabile). Con lei ha avuto un figlio nel 2006, Scoprius Hyperion Malfoy, diventato presto amico del secondogenito di Harry Potter. Non sembra avere un lavoro ma, probabilmente, non ne ha nemmeno bisogno.

Tom Felton Draco Malfoy

Cho Chang è sposata con un Babbano

Tutto quello che sappiamo di “colei che verrà ricordata per essere stata la prima cotta di Harry”, è che ha sposato un babbano.

Davvero, non c’è altro.

George Weasley lavora ancora ai Tiri Vispi Weasley

George non si è mai ripreso dalla morte del fratello gemello, non riuscendo nemmeno più ad effettuare un Incanto Patronus (tutti i suoi ricordi felici erano legati a Fred). Oggi lavora ancora ai Tiri Vispi Weasley con il fratello minore, Ron. Ha sposato Angelina Johnson, la sua fiamma ad Hogwarts, con la quale ha avuto due figli: Fred Weasley II e Roxanne.

Charlie Weasley è un nerd dei draghi (e quindi scapolo)

Continuando a coltivare la sua passione per i draghi, Charlie Weasley non si è mai sposato e non ha mai avuto figli (ma ha tanti nipoti, no?). Questo ha attirato l’attenzione di Rita Skeeter che ha iniziato ad interessarsi della sua storia e del celibato che si sta protraendo “troppo a lungo”.

Rita Skeeter continua a sfornare “fake news”

Fra i personaggi apparsi in Harry Potter, dopo la fine della saga, incredibilmente, quello di cui abbiamo più notizie è proprio Rita Skeeter. Dopo aver scritto una biografia su Harry Potter “vera solo per un quarto”, Rita Skeeter ha continuato la carriera di scrittrice e giornalista per La Gazzetta del Profeta, diventando la collega di Ginny Weasley (che si impegna spesso a correggere i suoi report). Nel 2017, Rita ha pubblicato un nuovo libro: Uomo o Mostro? La verità su Newt Scamander che, come il resto dei suoi libri, era per la maggior parte spazzatura.

 

Dudley Dursley si sente con Harry per “le festività”

Dudley è rimasto in contatto con il cugino Harry, scambiandosi regolarmente delle cartoline di Natale e, di tanto in tanto, ricevendolo anche in visita con tutta la famiglia (una cosa che i figli di Harry detestano fare). Dudley ha sposato una donna con la quale ha avuto due figli.

Viktor Krum pensa al Quidditch (e a Hermione?)

Viktor si è ritirato dalla carriera del Quidditch dopo la sconfitta della Bulgaria nella Coppa del Mondo del 2002… salvo poi tornare in squadra nel 2014 con il desiderio di “vincere la Coppa del Mondo prima di morire”. Cosa che fece lo stesso anno, dopo aver sconfitto il Brasile in finale. È diventato anche amico di Harry, ma non si può dire la stessa cosa di Ron.

Rubeus Hagrid vive nella capanna ad Hogwarts ed offre ancora il tè agli studenti

Nel 2017 Hagrid lavorava ancora ad Hogwarts, nonostante la sua veneranda (almeno per gli standard umani) età. Il primo anno di scuola di Albus, Hagrid ha invitato il figlio di Harry per una tazza di tè, esattamente come fatto con il padre nel primo libro. Non si è mai sposato con Madame Maxime, nonostante la reciproca attrazione. Ora aiuta aspiranti magizoologi e auror nella comprensione delle creature magiche.

Dolores Umbridge è diventata inquilina di Azkaban

Dopo la sconfitta di Voldemort, la Umbridge è stata processata e rinchiusa ad Azkaban dopo un processo che l’ha vista dichiata colpevole per crimini contro i Nati Babbani. Si è guadagnata così un soggiorno a vita nelle prigioni temute da tutti i mangiamorte.

dolores-umbridge-harry-potter

Minerva McGranitt è la preside di Hogwarts

Dopo esser sopravvissuta alla Battaglia di Hogwarts, Minerva è diventata preside della Scuola di Magia e Stregoneria più celebre del Wizarding World. Una carica che rivestirà ancora fino all’anno scolastico 2020-21.

Argus Gazza tiene ancora pulita Hogwarts

Dopo la Battaglia di Hogwarts, Gazza ha continuato a spazzare i pavimenti della Sala Grande del castello, tornando a rivestire la carica di custode della Scuola. Passa ancora lì tutte le sue estati.

…e tutti gli altri personaggi che fine hanno fatto dopo Harry Potter?

Purtroppo non si conosce il destino di tutti i personaggi di Harry Potter dopo la fine della saga. Di molti si conoscono solamente le relazioni sentimentali o quello che comunque è già stato mostrato nei film (o nei libri). Qualcosa è stato anche rivelato con l’uscita della rappresentazione teatrale e di Harry Potter e La Maledizione dell’Erede (considerato canonico ai fini della storia), ma si tratta per lo più di informazioni secondarie e poco interessanti. Fortunatamente, molte informazioni vengono rilasciate con cadenza piuttosto regolare attraverso il sito ufficiale della saga, permettendoci di scoprire alcuni interessanti aggiornamenti sui vari personaggi.

Cercheremo di tenere aggiornata il più possibile la lista.

Leggiamo altro?
Accessori per giochi da tavolo (e non solo): ecco le migliori idee da regalare a Natale
>