Lucca Comics 2019: tante novità in casa Japan Town

giappone

Il Sol Levante, come sappiamo, è di casa a Lucca che accoglie ogni anno a braccia aperte il Giappone tra le mura della città e l’edizione del Lucca Comics and Games 2019 è pronta a farlo con tantissime novità.

Il Sol Levante ha casa a Lucca, ecco le novità che attendono gli appassionati di Giappone a Japan Town in occasione del Lucca Comics and Games 2019

Ecco, dunque, cosa attenderà i visitatori che saranno a Lucca dal 31 ottobre al 3 novembre prossimi.

Japan Live

Partiamo da una delle più recenti novità in casa Japan Town: Japan Live trova una nuova location arricchita da eventi che mettono al centro la cultura giapponese.

Le proposte per intrattenere i visitatori saranno molto variegate spaziando tra laboratori per neo-cosplayer sotto la guida di cosplayer affermati, interviste, performance di idol, karaoke, proposte culinarie da leccarsi i baffi e sfilate di gruppi e associazioni legati alle passioni di chi ama il Giappone.

Eventi in collaborazione con Istituzioni ed Enti giapponesi

Con l’intenzione di integrare la cultura pop e quella tradizionale, il supporto da parte di Istituzioni ed Enti giapponesi cresce per la kermesse.

L’Ambasciata del Giappone in Italia organizzerà occasioni d’incontro, conferenze e attività, mentre l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese promuoverà il territorio.

Inoltre, il Gruppo Studi Girard, originato dal prof. Gianfranco Mormino del Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano, ci sarà modo di seguire un’analisi antropologia degli anime e grazie all’Agenzia Giapponese degli Affari Culturali si terrà il Japan Media Art Festival.

Mostre fan art e community event

Il Giardino degli Osservanti assume una nuova veste ospitando fan art che celebrano l’immaginario collettivo degli appassionati.

Le community italiane saranno le vere protagoniste di queste mostre. Le prime si dedicheranno a uno dei robottoni più amati di tutti i tempi: Mazinga festeggia il suo anniversario in Italia e porta in esposizione la storia dei mecha.

Mangaka Contest

Non poteva mancare, alla sua VII edizione, il concorso Mangaka Contest che ricerca i migliori interpreti italiani del fumetto giapponese.

Il bando per partecipare, con indicazioni chiave per gli aspiranti partecipanti, sarà presto online sul sito di Lucca Comics.

Leggiamo altro?
Disincanto
Disincanto: Netflix annuncia l’arrivo della Parte 3 con un teaser trailer