Star Wars: Gli ultimi Jedi – I dubbi sui Fantasmi della Forza

star-wars-gli-ultimi-jedi-luke

ATTENZIONE! Se non avete ancora visto Star Wars: Gli ultimi Jedi questo non è l’articolo che state cercando

Star Wars: Gli ultimi Jedi, il film di Rian Johnson, sta continuando a riscuotere successo, ma di pari passo all’apprezzamento di una buona parte degli appassionati, si sono sollevate numerose domande sul futuro (ed il passato) della saga.

Durante un’intervista con il The L.A. Times, Rian Johnson ha affrontato un altro aspetto che sta incuriosendo i fan della saga: i Fantasmi della Forza. Apparsi per la prima volta in L’impero colpisce ancora, anche ne Gli ultimi Jedi abbiamo assistito al ritorno di un noto maestro Jedi scomparso da tempo.

Rian Johnson parla dei Fantasmi della Forza, apparsi anche nell’ultimo capitolo di Star Wars

Una delle domande che sono state poste a Johnson è come mai in Star Wars non si vedano mai i Fantasmi della Forza di aderenti al Lato Oscuro. Finora abbiamo visto Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Yoda, e possiamo immaginare un ritorno di Luke Skywalker in questa forma nel prossimo capitolo della saga. Ma allora potremmo anche vedere un ritorno di Snoke con questa modalità?

“Credo sarebbe interessante. Non li abbiamo visti nei film per quanto mi posso ricordare. Ma sarebbe davvero intrigante considerato l’istinto di autoconservazione del Lato Oscuro, la ricerca dell’immortalità, e il fatto che il Lato Chiaro ci sia riuscito in un gesto di sacrificio… come sarebbe la versione dei Fantasmi della Forza del Lato Oscuro? Ci sono così tante cose interessanti da pensare a riguardo se ci si vuole mettere a lavorarci!”

Sarebbe davvero una svolta interessante, se gli adepti del Lato Oscuro riuscissero a trovare un modo di preservare il proprio retaggio. Immaginate un ritorno in Star Wars di Palpatine, Snoke o Darth Maul.

star wars force ghost

Ma detto questo, un altro quesito emerge parlando di Fantasmi della Forza: che poteri hanno?

In fin dei conti, Yoda su Ahch-to ha evocato, nella sua forma spettrale,i Fulmini della Forza. Interrogato su questo aspetto, Rian Johnson ha commentato

“Oh, si, i fantasmi non dovrebbero essere in grado di farlo. La verità è che volevamo introdurre una sorta di novità proprio nel mostrare Yoda che evoca i fulmini sull’albero. Questo, credo, è un’apertura che può consentire di mostrare quanto sia potente qualcuno che sia diventato un Fantasma della Forza quando interagisce con il mondo reale”

Bella rivelazione! Da quanto si è visto in Star Wars: Gli ultimi Jedi, per chi possiede un legame con la Forza nulla è possibile, come ha dimostrato la stessa Leia. Senza contare Luke che riesce ad inviare la propria proiezione su un altro pianeta o spostare oggetti su diversi pianeta.

Queste sono cose che finora non era mai state ritenute possibili. Gli ultimi Jedi, fin dalle prime dichiarazioni, si è presentato come un film che avrebbe spinto oltre Star Wars, e il ragazzino nelle stalle di Canto Bight alla fine del film potrebbe essere un nuovo adepto di questa nuova Forza? Vedremo come questi spunti verranno usati da J.J. Abrams con il suo episodio 9.