Lucasfilm e ILMxLab trasformeranno Star Wars in mondi virtuali da poter visitare

ILMxLab

Grazie alla Realtà Virtuale presto potremo immergerci completamente nei film di Star Wars

Secondo quanto riportato da Variety, durante una conferenza al Virtual Reality Intelligence, i dirigenti di ILMxLab hanno affermato di essere intenzionati a “trasferire” l’intero universo di Star Wars in portali virtuli da poter fruire grazie all’ausilio della Realtà Aumentata.

A proposito di Star Wars, John Gaeta, direttore creativo di ILMxLab, il laboratorio dell’intrattenimento “immersivo” di Lucasfilm, ha affermato:

Stiamo pensando in maniera molto seria, alla creazione di una luoghi dove poter immergersi dinamicamente nelle storie. Le persone sono così rapite da quell’universo (Star Wars ndt) che volevano entrare all’interno di esso.

Lo sviluppo della cosa è ovviamente in fase embrionale, anche perché bisogna comprendere bene le modalità con cui questa “immersione virtuale” dovrebbe avvenire, soprattutto in relazione a tutti coloro che non sono abituati alla Realtà Virtuale. A tal proposito il direttore esecutivo di ILMxLab, Vicki Dobbs Beck, ha spiegato quanto l’essere più o meno abituati a tali metodi di fruizione possa influire sull’effettivo godimento di tale esperienza:

Tali tipi di stimolazioni  devono essere apprese ed imparate. 

Sarebbe folle pensare che  il pubblico possa immergersi dall’oggi al domani in film specificatamente realizzati per essere fruiti attraverso la Realtà Virtuale, anche se il futuro dell’intrattenimento sembra, con convinzione, voler andare in questa direzione.

Nel frattempo Lucasfilm e ILMxLab stanno lavorando molto duramente per sfruttare le potenzialità della Realtà Virtuale. Sono già in via di sviluppo un’esperienza di Realtà Virtuale a tema Star Wars chiamata Trials on Tatooine, di cui potete vedere il trailer qui sotto, e un’altra chiamata Darth Vader VR diretta da David S. Goyer.

https://www.youtube.com/watch?v=koBt4Kfb4Z

Cosa ne pensate di queste nuovi affascinanti progetti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.