I 10 corsi di studio che non avreste mai pensato di frequentare

Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta da bambini che la maestra, mamma, nonna, zia o parenti e affini vi abbiamo posto la seguente domanda: “Che lavoro vuoi fare da grande?”. Quando è toccato a me risposi che volevo fare la parrucchiera, la mia migliore amica dell’asilo voleva essere una principessa, la mia amica Giulia l’orologiaia, ma altre risposte (più normali direi) potrebbero essere l’astronauta, l’ingegnere, la cuoca, la modella, il medico o la veterinaria. Fate la stessa domanda ad un diciottenne/ventenne…PANICO!

Ma non vi preoccupate, ho la soluzione per voi! Basta con la solita economia, giurisprudenza, medicina, lingue e psicologia!

Navigando nei vari siti di università italiane e non (soprattutto non), è possibile imbattersi in corsi di studio un po’ fuori dalle righe, ma chissà…potrebbe essere il lavoro della vostra vita! Qui ne elenco 10 tra i più particolari, ma sono certa che ne esistono di più strani!

  1. MUSICA DEI BEATLES: alla Liverpool Hope University, a Liverpool, potete ottenere una laurea magistrale in Musica dei Beatles, Musica Popolare e Società.
    L’università dà la seguente spiegazione: “Questa laurea specialistica esamina il significato della musica dei Beatles, volta alla costruzione dell’identità, del pubblico, etnie e industrie, località…” e la lista di paroloni continua, rendendo questo corso anche poco appetibile, ma sicuramente ascolterete tanta buona musica!
    Domandona: quali sono le prospettive lavorative? E chi lo sa, ma l’università sostiene che è utile per un lavoro nell’ambito della musica popolare, studi sociali, antropologia, politica, musicologia….in sostanza, l’insegnamento!
  2. GAME DESIGN: siete stanchi del solito Super Mario, Crash Bandicoot, Call of Duty o PES? Beh, potete essere pagati per progettare i vostri videogiochi!
    L’Università degli Studi di Milano propone dall’Ottobre del 2014 la laurea magistrale in Informatica con percorso “Videogame”, in cui potete scegliere il percorso di progettazione o programmazione di videogiochi. Ovviamente non poteva rimanere indietro anche il Politecnico di Milano, offrendo inoltre un insegnamento in inglese a numero chiuso (max. 10 per anno accademico).
    Negli Stati Uniti, si stima uno stipendio medio di $57k all’anno per i game designers/programmers, mentre i più pagati guadagnano quasi $100k all’anno.
    Cari miei nerd e gamers, è il vostro momento per prendervi una rivincita sociale!
  3. SCUBA DIVING: se vi piace fare immersioni, allora andrete sicuramente matti per i corsi proposti dalla Florida Key Community College, che offre diverse opportunità per diventare esperti nelle immersioni per fini commerciali, lavorativi o anche solo per divertimento. Le opportunità lavorative sono diverse: istruttore, sommozzatore, scuba diver per la sicurezza pubblica, ricercatore marino, fotoreporter e molte altre ancora. E’ vero pure che alcune di queste posizioni lavorative sono poco richieste, ma quello che sconvolge di più è il salario medio: negli USA, la media si aggira intorno i $46k e può arrivare fino a circa $85k.
    Siete pronti a tuffarvi in una nuova carriera?
  4. BURATTINAIO: per diventare dei veri e propri burattinai come il buon Mangiafuoco, dovete recarvi nel Connecticut (University of Connecticut) ed iscrivervi alla laurea specialistica in Teatro dei Burattini. I corsi proposti vi insegneranno a scrivere sceneggiature, costruire le vostre marionette, studiare la storia del teatro delle marionette, dei suoi maggiori esponenti, con l’opportunità di svolgere tirocini nei più grandi teatri o aziende di burattini.
    Sbocchi lavorativi? L’università sostiene che i laureati potranno apparire in show televisivi nazionali ed internazionali, film, scrivere libri, progettare giocattoli, insegnare ai bambini e dirigere spettacoli nelle scuole più rinomate e mostre nei musei più famosi.
    Mi dispiace per gli aspiranti burattinai professionisti, ma il compenso si aggira intorno ai $28k annui.
  5. EDUCAZIONE ALL’AVVENTURA: questo corso lo consiglierei al mio spericolato amico Verolinho. La Plymouth State University descrive questa laurea triennale in Educazione all’Avventura come un’opportunità di affinare o imparare tecniche nel campo delle spedizioni nella natura selvaggia come sentieri di corde, kayaking, arrampicata su roccia, alpinismo, escursionismo e campeggio invernale. Le opportunità lavorative sono tra le più disparate: escursionista esperto, educatore dell’avventura, guida esperta nei parchi nazionali, avventure terapeutiche, educatore ambientale e del tempo libero e molte altre. Se proprio non riuscite a trovare lavoro in questo ambito, per lo meno avrete spirito di sopravvivenza nella natura!
  6. ANIMAZIONE: ci sono buone probabilità che riusciate già a disegnare personaggi decisamente migliori di quelli di South Park, quindi preparatevi per una carriera nei cartoni animati!
    Diverse scuole offrono questi corsi, ad esempio la Regent University in Virginia propone un corso di laurea triennale. Esistono anche corsi di triennali online di animazione grafica proposti dalla Full Sail University in Florida.
    Ovviamente non sto qui a spiegarvi quali possono essere le opportunità lavorative, credo siano palesi; meno palese però è lo stipendio annuale, che negli USA si aggira attorno i $50k!
  7. SCIENZE DELLE DECISIONI:

    “Scienze delle Decisioni è la disciplina che integra i settori funzionali di business con modelli e concetti analitici, miglioramento dei processi, strumenti quantitativi basati su software così da prendere decisioni critiche e migliorare complessi processi decisionali e sostegno al processo decisionale”

    secondo la University of North Texas. Se siete riusciti a capire cosa vuol dire quella descrizione sopra, allora siete le persone giuste! In sostanza, se amate la psicologia ed i numeri, potete diventare analisti del “decision making”, anche perché uno stipendio medio si aggira sui $80k all’anno…io ci penserei su!

  8. SCIENZE DEI MANTI ERBOSI DEI CAMPI DA GOLF: per gli amanti del golf, non c’è niente di meglio che passare una giornata sul campo e giocare. Se siete uno di loro, vi propongo un modo di passarci ancora più tempo: prendete una laurea in Scienze dei Manti Erbosi dei Campi da Golf alla Penn State. Questo corso è stato attivato nel 1929!
    Questa laurea vi farà ottenere un lavoro come responsabile dei campi da golf, manager dei campi da gioco (quindi anche quelli di atletica per esempio), caposquadra o manager delle vendite dei campi.
    Particolare no?
  9. INGEGNERE ARTICO: vi piacerebbe lavorare nel grande Nord? Se la risposta è si, potreste considerare l’idea di iscrivervi alla laurea magistrale in Ingegneria Artica della University of Alaska Fairbanks. Il corso ha lo scopo di formare ingegneri che possano gestire la progettazione, la costruzione ed altre operazioni nelle parti più fredde del pianeta. Assicuratevi che la vostra dolce metà condivida questa vostra avventura perché probabilmente finirete per vivere e lavorare in qualche posto del mondo veramente lontano… ma soprattutto freddo!
    Una notizia più rassicurante è lo stipendio: $93k all’anno! Ma siete davvero disposti a vivere a -30° tutto l’anno??
  10. ASTROBIOLOGIA: se vi sono piaciuti ET e Alien e avete una qualche laurea in scienze, perché non prendere un dottorato in Astrobiologia alla Penn State? Secondo l’università, questo corso è mirato all’ esplorazione di forme di vita al di fuori del nostro pianeta e all’investigazione dell’origine e prime evoluzioni della vita sulla Terra. Addirittura la NASA ha delle posizioni lavorative nell’ambito dell’astrobiologia.
    Ovviamente lo stipendio non è misero: $75k all’anno. Ah, e se trovate ET ditegli di chiamare casa.
Commenti
Caricamento...