Xiaomi Mi 10: arriva il primo smartphone al mondo con RAM LPDDR5

Xiaomi annuncia che Mi 10, il prossimo flagship dell’azienda cinese che verrà presentato nei prossimi giorni, sarà il primo smartphone al mondo a essere dotato di memorie DRAM di tipo LPDDR5.

La presentazione del nuovo top di gamma di casa Xiaomi dovrebbe infatti avvenire il prossimo 11 febbraio, anticipando di un soffio quella di Samsung e dei suoi nuovi Galaxy che, come il Mi 10, saranno equipaggiati con RAM LPDDR5.

Le nuove DRAM di tipo LPDDR5 equipaggeranno gli Xiaomi Mi 10, primi smartphone al mondo a usare questo tipo di memorie

Micron Technology, azienda specializzata nella produzione di memorie a stato solido e partner tecnologico di Xiaomi, ha infatti avviato la produzione di massa del primo chip a basso consumo di tipo DDR5 che offre migliore efficienza energetica e maggiore velocità di accesso ai dati per applicazioni AI e 5G.

La DRAM LPDDR5 di Micron risponde alla crescente domanda di prestazioni di memoria più elevate e di minori consumi energetici in diversi mercati, tra cui quello automobilistico, dei PC e dei sistemi di rete costruiti per le applicazioni 5G e AI.

Questo tipo di memoria volatile può fornire fino al 20% di riduzione del consumo energetico rispetto a quella di tipo LPDDR4. Inoltre, la maggior velocità dello standard LPDDR5 influirà anche sui consumi della CPU che, grazie all’aumento di velocità delle operazioni, consumerà meno rispetto a prima.

Chang Cheng, Vice Presidente di Xiaomi Group, ha così parlato delle nuove DRAM:

Apprezziamo le capacità di leadership e innovazione di Micron nel campo delle memorie. Le DRAM LPDDR5 di Micron offrono prestazioni da leader di mercato e consentiranno al nostro smartphone Xiaomi Mi 10 di rimanere efficiente dal punto di vista energetico, pur offrendo prestazioni incredibili e una maggiore stabilità. Crediamo che LPDDR5 sarà la configurazione standard per tutti i flagship nel 2020.

L’aumento di prestazioni permesso dallo standard LPDDR5 dovrebbe permettere una implementazione migliore della realtà aumentata e, in combinazione alle nuove reti 5G, anche un’implementazione sempre più spinta dell’intelligenza artificiale. L’emergere dell’IA in un maggior numero di applicazioni sta, infatti, spingendo la necessità di soluzioni di memoria avanzate che consentano un accesso più rapido ed efficiente ai dati.

Questa DRAM di nuova generazione è progettata per soddisfare le esigenze delle reti 5G, che inizieranno a essere implementate su scala mondiale nel 2020. Micron LPDDR5 consente agli smartphone 5G di elaborare i dati a velocità di fino a 6,4Gbps, che è fondamentale per prevenire congestioni dei dati 5G. Questa capacità risponde ad altri requisiti tecnologici emergenti, come quelli dei veicoli a guida autonoma, che richiedono un sottosistema di memoria con una larghezza di banda maggiore per supportare il calcolo e l’elaborazione dei dati in tempo reale.