James Gunn, nel corso presentazione del nuovo universo DC, ha rivelato la data di uscita di The Batman 2, secondo capitolo della saga dedicata al “Crociato Incappucciato” diretta da Matt Reeves e che vede Robert Pattinson nei panni del vigilante di Gotham.
Il film arriverà nelle sale il 3 ottobre 2025 e, come confermato dalla stesso Gunn, continuerà a essere un universo separato dal nuovo progetto di rilancio del franchise supereroistico cinematografico DC Comics. The Batman: Part II, questo il titolo ufficiale del film, sarà collegato con la serie TV del Pinguino con protagonista Colin Farrell e dovrebbe finalmente vedere la presenza del Joker interpretato da Barry Keoghan,
Il sequel della pellicola era stato già annunciato ufficialmente alla fine dello scorso mese di aprile 2022, a poco meno di due mesi dal debutto ufficiale nelle sale cinematografiche avvenuto il 3 marzo 2022.
The Batman, che ha incassato 770 milioni di dollari in tutto il mondo, vede Pattinson nei panni di Bruce Wayne / Batman, Andy Serkis in quelli di Alfred, Zoe Kravitz come Selina Kyle alias Catwoman, Jeffrey Wright nel ruolo di James Gordon, Colin Farrell a interpretare Oswald Cobblepot / Pinguino, Paul Dano nei panni di Edward Nashton / L’Enigmista, John Turturro come Carmine Falcone, Peter Sarsgaard nel ruolo del sindaco Don Mitchell Jr. e Barry Keoghan in quello dell’ufficiale Stanley Merkel.
Così è descritta ufficialmente la trama di The Batman: “Due anni trascorsi a pattugliare le strade di Gotham nei panni di Batman, per instillare terrore nel cuore dei criminali, hanno portato Bruce Wayne a esplorare le zone d’ombra di Gotham City. Con solo qualche fidato alleato come Alfred Pennyworth e il luogotenente James Gordon tra le numerose figure pubbliche e pubblici ufficiali corrotti, questo vigilante solitario si è fatto un nome tra i cittadini come l’incarnazione stessa della vendetta. Quando un killer prende di mira l’elite di Gotham con delle sadiche macchinazioni seriali, una serie di criptici indizi portano il Miglior Detective del Mondo a investigare tra gli inferi della malavita, dove incontra personaggi del calibro di Selina Kyle/Catwoman , Oswald Cobblepot / il Pinguino, Carmine Falcone ed Edward Nashton / l’Enigmista”.