Steam Deck: annunciati prezzo, data di uscita e specifiche della console portatile di Valve

steam deck

A sorpresa Valve ha alzato il sipario su Steam Deck, l’attesa console portatile ad alte prestazioni che ha l’obiettivo non solo di rivaleggiare con Nintendo Switch, ma anche di portare il mondo dell’intrattenimento videoludico a un nuovo livello.

La piattaforma, infatti, anche se con form factor pensato per la portabilità, è di fatto un mini-PC da gaming ad alte prestazioni con funzionalità hardware avanzate e accesso completo al vasto catalogo digitale di Steam.

Data di uscita di Steam Deck

Steam Deck debutterà sul mercato nel mese di dicembre 2021, giusto il tempo di finire nella lista dei regali nerd di Natale, al prezzo di 419 euro.

La console permetterà di portarsi dietro la propria raccolta di giochi Steam proprio come se fosse un PC o un laptop, godendo dell’assoluta libertà di giocare ovunque si voglia.

Caratteristiche di Steam Deck

Realizzata in stretta collaborazione con AMD, la console portatile di Valve presenta caratteristiche tecniche davvero interessati, a partire dalla una potente APU Zen 2 RDNA 2 D e ottimizzata per la portabilità, touch screen da 7 pollici, controlli (levette e trackpad), Wi-Fi, Bluetooth, porta USB-C per gli accessori e slot microSD per espandere la capacità di storage.

È previsto anche un comodo dock (venduto separatamente) che consente a Steam Deck di connettersi a display esterni, reti cablate, periferiche USB, oltre che naturalmente ad alimentare e ricaricare la console.

Steam Deck è fornita di una batteria integrata da 40 wattora che garantirà diverse ore di gioco per la maggior parte dei titoli Steam. Valve ha dichiarato una durata massima della batteria di circa 7-8 ore per l’utilizzo meno intensivo della console come streaming di giochi 2D o navigazione web.

Modelli, prezzi e preordini

Steam Deck sarà disponibile in tre versioni a seconda della tipologia di unità di archiviazione interna di base: eMMC da 64 GB (419 euro), SSD NVMe da 256 GB (549 euro) o SSD NVMe da 512 GB. Quest’ultima versione sarà comprensiva di tutti gli accessori e avrà un prezzo di 679 euro.

I preorder di Steam Deck verranno aperti domani, il 16 luglio 2021 alle 19.00 anche per l’Europa, direttamente sulla pagina dello store Steam dedicata alla console e raggiungibile a questo indirizzo. In tema di preordini Valve specifica che per le prime 48 ore di disponibilità di prenotazione l’account Steam deve essere in buono stato e il titolare deve aver effettuato un acquisto su Steam prima di giugno 2021.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2