Star Wars: Il Ritorno dello Jedi torna nei cinema per i 40 anni di Episodio VI

star wars il ritorno dello jedi 40 anni

Prima dalle trilogia prequel, prima che il franchise Guerre Stellari passasse a Disney con uno degli accordi commerciali più faraonici della storia del cinema, Il Ritorno dello Jedi ha rappresentato la degna conclusione della saga cinematografica Star Wars che, per festeggiare i 40 anni dal debutto nelle sale di questo film culto, torna al cinema con quello che oggi è conosciuto come Episodio VI.

L’annuncio è arrivato nel corso della Star Wars Celebration 2023, evento ricco di novità che anno entusiasmato il fandom di Star Wars, moltitudine di appassionati che adee potrà rivedere (o vedere per la prima volta) al cinema il terzo capitolo della trilogia originale.

Il film del 1983 diretto da Richard Marquand, che celebrerà il quarantennale dalla prima proiezione il 25 maggio prossimo, uscirà negli USA in un numero limitato di cinema il 28 aprile 2023 per poi sbarcare nel Regno Unito e in altri paesi, anche se al momento non sappiamo se Episodio VI arriverà anche in Italia.

Il Ritorno dello Jedi è forse il meno “amato” dei film della trilogia originale di Guerre Stellari, anche se la pellicola contiene alcuni momenti iconici che rappresentano l’essenza stessa di Star Wars come l’esclamazione “È una trappola!” dell’Ammiraglio Ackbar oppure “Sono uno Jedi, come mio padre prima di me” pronunciato da Luke Skywalker in direzione dell’imperatore Palpatine.

In occasione dell’annuncio è stata pubblicata anche la nuova locandina del film firmata dall’artista Matt Ferguson che possiamo ammirare proprio qui di seguito.

poster star wars il ritorno dello jedi 40 anni

Trama di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Ambientato nel 4 ABY (4 anni dopo la Battaglia di Yavin e la distruzione della prima Morte Nera), il film vede Luke Skywalker (Mark Hamill) recarsi su Tatooine per salvare l’amico Han Solo (Harrison Ford) prigioniero e la sorella Leia (Carrie Fisher) dell’abietto Jabba the Hutt. L’Impero Galattico si sta preparando ad annientare la Ribellione con la seconda Morte Nera, mentre la flotta Ribelle ha pianificato un’ultima massiccia massiccia offensiva alla stazione imperiale. Luke affronterà suo padre, Darth Vader (Sebastian Shaw), in un duello decisivo davanti al malvagio Imperatore Palpatine (Ian McDiarmid).

fonte