In occasione del centenario della nascita di Stan Lee, festeggiato il 28 dicembre scorso, Marvel ha annunciato un documentario che celebrerà la vita e le opere della leggenda dei fumetti.
“100 anni di sogno. 100 anni di creazione. 100 anni di Stan Lee”, così Marvel ha commentato la pubblicazione del primo trailer del documentario che approderà nel corso del 2023 sul catalogo streaming di Disney Plus.
Insieme a mitici artisti come Jack Kirby e Steve Ditko, Lee è considerato come il cuore di Marvel e il papà del parterre supereroistico principale della Casa delle Idee, avendo creato personaggi I Fantastici 4, Spider-Man, Hulk, Iron Man, Capitan America, gli Avenger e tanti altri.
Stan Lee è l’immagine stessa dei supereroi, tanto che dopo essersi ritirato dalla Marvel negli anni ’90, il fumettista ha continuato a essere coinvolto nella “vita” della casa editrice e delle sue opere derivate come protagonista cameo in quasi tutti i film del MCU e apparendo nei crediti delle pellicole come produttore esecutivo.
L’account Twitter ufficiale di Lee ha così commentato la notizia: “100 anni fa, Stan è nato a New York. Nell’ultimo secolo, il suo lavoro ha cambiato il panorama della cultura pop e ha influenzato milioni di persone. Al LA Comic Con, i fan hanno lasciato migliaia di messaggi per il centenario di Stan. Ispirazione. Leggenda. Eroe. Queste sono alcune delle parole che sono state usate più spesso. #StanLee100”.
Una sola parola… Excelsior!