Arrivano gli scacchi da due milioni di dollari dedicati alla battaglia di Isso

scacchi battaglia di isso

M.S. Rau ha lanciato il set di scacchi La battaglia di Isso, un kit da quasi 2 milioni di dollari che ha richiesto più di dieci anni per essere realizzato. Questo set unico nel suo genere, uno dei più esclusivi e costosi al mondo, è realizzato in oro 14 carati e pietre semi-preziose con ogni singolo pezzo dotato di movimento meccanico.

Il prezzo di questo magnifico set di scacchi, come potete immaginare, non è proprio per tutte le tasche visto che a essere precisi è ordinabile sul sito del produttore alla modica cifra di 1,985,000 dollari.

La Battaglia di Isso rivive nel magnifico set di scacchi per pochi eletti

La Battaglia di Isso, una delle battaglie più importanti del mondo antico che vide contrapposti i macedoni di Alessandro Magno contro l’impero Persiano di Dario III, è splendidamente ricreata in questo set attraverso pezzi che rappresentano dei e dee, antiche strutture e creature sia di origine greca che persiana, come è possibile vedere nel video seguente.

Ti piacciono gli scacchi? Leggi anche Transformers: live su Kickstarter la scacchiera realizzata da Hasbro

Alessandro Magno e re Dario III prendono posto sul tabellone come re. Al fianco di Alessandro c’è la regina Atena, la dea greca della guerra e della saggezza, mentre il dio persiano della guerra alato rappresenta la regina di Dario. Le navi da guerra che navigano sulle onde e i massicci elefanti coperti da elaborati ornamenti prendono il posto degli alfieri, mentre i castelli sono stati trasformati rispettivamente nei templi con colonne dell’antica Grecia e nell’imponente Persepoli. Anche cavalieri e fanti si affrontano, ognuno con la propria spada, giavellotto o arco.

Nella realizzazione di questo bellissimo set di scacchi von è stato trascurato un singolo dettaglio, dai lacci degli stivali dei soldati alle minuscole frecce piumate nelle loro faretre.

Ma questi scacchi non sono fatti di puro design estetico, bensì sono caratterizzati anche da una notevole complessità meccanica. Ogni pezzo poggia su una solida base in rodonite rosa o malachite verde e, una volta fatto scattare il meccanismo interno al singolo pezzo, innesca un movimento diverso  per ciascuni di essi: le navi muovono i remi, Alessandro abbassa la spada, gli arcieri tendono gli archi e i cavalli scuotono la criniera. Con straordinaria bellezza gli scacchi sembrano così prendere davvero vita.

La scacchiera stessa è straordinaria almeno quanto i pezzi. Misura circa 63,5 x 63,5 x 15 cm  e i quadrati della scacchiera sono realizzati in rodonite rosa e malachite verde, colori che si abbinano perfettamente alle basi di ogni pezzo e possono essere rimossi per riporli quando non vengono utilizzati. I lati del tabellone sono formati da argento puro, scolpiti in altorilievo per rappresentare scene di battaglia che imitano i motivi dei pezzi del gioco. Arcieri, cavalieri, carri ed elefanti si impegnano in un combattimento senza fine che accresce il dramma che si vive sul tabellone di gioco.

Un vero gioiello ma non è il set più costoso al mondo

Prodotto in oltre 14.000 ore di lavoro nel corso di un decennio, sensazionale set di scacchi La Battaglia di Isso è forse il più complesso e meticoloso mai creato. In termini sia di meccanica che di estetica, è unico in ogni aspetto e un vero capolavoro di design.

Il set di scacchi della Battaglia di Isso non è però il più costoso al mondo, anzi è decisamente più economico del famoso Jewel Royale, una scacchiera inizialmente commissionata per 1 milione e 200 mila dollari che ora vale ben 9,8 milioni. Il solo pezzo del re ha un valore di oltre 140.000 dollari e il set di scacchi è caratterizzato da pezzi intarsiati in oro 16 carati, rubini e spirali di diamanti.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2