Nintendo Showcase: ecco le novità che abbiamo provato in anteprima per voi

nintendo showcase

Prima di tuffarmi nel resoconto del Nintendo Showcase, l’evento post E3 a cui sono stato invitato per Justnerd e durante il quale ho potuto visionare e provare alcuni titoli in anteprima presentati proprio alla convention californiana del mese scorso, volevo appunto ringraziare lo staff di Nintendo per averci invitati alla manifestazione.

Il resoconto della nostra giornata al Nintendo Showcase, l’evento milanese durante il quale abbiamo provato in anteprima le novità Nintendo

Dopo una breve introduzione, io e gli altri partecipanti siamo entrati subito nel vivo dell’evento con Filippo Ghisolfi, Senior Product Analyst di Nintendo of Europe che si è prodigato in una dimostrazione live del nuovo capitolo di Game Freak: Pokemon Let’s go Pikachu!

Successivamente, sono stati chiamati altri tre ragazzi di Nintendo per mostrarci un primo gameplay di Super Mario Party, il nuovo capitolo del party game con protagonisti i personaggi del regno dei funghi!

Anche in questa occasione, non abbiamo potuto fotografare o riprendere nulla, ma vi assicuriamo che lo spirito della serie è rimasto intatto, introducendo notevoli miglioramenti e rendendo ancora più ricco l’archivio dei già numerosi minigiochi presenti all’interno del titolo.

Una delle particolarità più interessanti è stata l’introduzione di un dado speciale per ogni singolo personaggio, in modo tale che si possa scegliere in base ai nostri gusti e stile di gioco, il protagonista che preferiamo.

Inoltre, sono stati velocizzati i tutorial e le schermate di spiegazione, unendole in un’unica soluzione e velocizzando i tempi di caricamento tra un minigioco e l’altro.

Infine, la novità più succosa e quella su cui si vociferava di più nei mesi scorsi, la possibilità di fare interagire due schermi diversi di due console tra di loro, rendendoli un unico display e creando altre infinite possibilità a livello di gameplay.

Finite entrambe le presentazioni, abbiamo avuto modo di provare tutte le novità mostrate all’E3, ad eccezione proprio di Super Mario Party (un vero peccato, ahimè).

Abbiamo quindi deciso di buttarci a capofitto principalmente sui due titoli più “cicciosi” presenti all’evento, ovvero Pokemon Let’s Go e Smash Bros Ultimate, trovandoci però piacevolmente sorpresi da altri due titoli “minori” come Killer Queen Black e Overcooked 2.

Per quanto riguarda Smash Bros Ultimate… beh, si tratta di un gioco maestoso!

Abbiamo potuto provare poco, in realtà, ma quel poco ci ha pienamente soddisfatti e convinti: a partire dalla grafica, che rende finalmente giustizia ad ogni singolo pixel che compone i personaggi del titolo a partire dai più semplici (come può essere un Kirby o un Nes), per arrivare ai più complessi e recenti (ad esempio Bayonetta o Solid Snake).

La possibilità, poi, di poter giocare fino ad 8 giocatori e con praticamente ogni controller esistente (sarà infatti compatibile quello di Game Cube) rende l’esperienza ancor più completa e caoticamente bella.

L’unico appunto è, probabilmente, il bilanciamento di alcuni personaggi che, secondo la percezione di chi vi scrive, sono sembrati ancora un po’ troppo Over Power rispetto ad altri, ma siamo sicuri che ogni particolare verrà limato e aggiustato al meglio!

Il primo dei titoli che ci ha sorpreso piacevolmente è Killer Queen Black, un indie game davvero interessante, in uscita a Marzo 2019 sia su Nintendo Switch che su Steam e consiste in scontri multiplayer 4vs4, dove lo scopo sarà sopraffare la squadra avversaria tramite 3 diverse possibilità: la vittoria “militare”, che consiste nell’uccidere la regina avversaria; la vittoria “economica”, che consiste nel portare un determinato numero di bacche alla base prima delle altre; la vittoria “temporale”, che consiste nel cavalcare una lumaca verso il traguardo nel corso della battaglia.

Vi saranno poi numerosi potenziamenti che le nostre operaie potranno ottenere, in cambio di bacche, per rendere il tutto ancor più divertente.

Ultimo, ma non meno importante, un gioco che ci ha dapprima fatto storcere il naso, ma che poi ci ha conquistato con la sua frenesia e coi suoi colori: stiamo parlando di Overcooked 2!

Siamo in una cucina dove è fondamentale la collaborazione e la sincronia: uno prepara il pesce, uno il riso, uno le alghe per il sushi e così via in un continuo e frenetico via vai velocissimo dei nostri avatar da una parte all’altra del bancone.

Il nostro scopo è quello di preparare più portate possibili, prima dello scadere del tempo.

Il gioco è divertentissimo, coloratissimo e con dei ritmi davvero folli, ideale per giocare in compagnia, ma anche da soli nella modalità single player!

Overcooked 2 uscirà i primi di Agosto e non vediamo l’ora di provare la versione completa!