Gio 19 Settembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Natale 2023: i giochi da tavolo per le feste scelti dagli editori

Anche questo 2023 si avvicina alla conclusione e, come ogni anno, è arrivato il momento di scegliere quali saranno i giochi da tavolo da intavolare a Natale e durante le feste. Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere nella scelta coloro che ci permettono di portare il divertimento nelle nostre case: gli editori. E alcuni di loro si sono detti molto felici di collaborare a questo speciale pensato appositamente per i nostri lettori più nerd.

Ecco, quindi, i consigli per questo Natale 2023 che ci arrivano direttamente da chi, i giochi da tavolo, li produce per passione.

I giochi da tavolo scelti dagli editori che non potremo far mancare sotto l’albero di Natale nel 2023

Sia chiaro, questi consigli non seguono alcun ordine di importanza, ma solo l’ordine sparso con il quale abbiamo ricevuto le interessantissime proposte degli editori per quest’anno.

Cominciamo quindi con un gioco che anche il team di JustNerd ha apprezzato tantissimo e che è stato anche finalista del premio Gioco dell’Anno 2023.

L’editore è laziale, vediamo se indovinate di cosa stiamo parlando… altrimenti la risposta la lasciamo direttamente Alessandra Canini, direttrice marketing e comunicazione di Little Rocket Games:

“Per il Natale 2023, tra i giochi che abbiamo a catalogo, consigliamo a occhi chiusi HENS! Hens è un piccolo gioco compatto che piace a chiunque, ci possono giocare tutti, esperti e non.  Davanti al camino acceso con frutta secca alla mano diventerà un piacevolissimo must have!”

Hens 2

Hens è un puzzle game astratto di piazzamento carte, adatto dai 10 anni in su, per 1-4 giocatori, con partite che durano circa 20 minuti ciascuna. L’autore è Giampaolo Razzino, mentre le illustrazioni sono state realizzate da Marco Salogni. Si tratta di un gioco molto economico e potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Continuiamo ora con la scelta di un editore molto vicino a casa nostra, che ha sede a pochi chilometri da quella di Justnerd, in provincia di Brescia.

La scelta di Studio Supernova è caduta su Truth or Drink, gioco da tavolo adattissimo alle feste (soprattutto a quelle in cui ci sono parecchi invitati non avvezzi ai titoli più complessi) e che quindi ben si adatta ad essere intavolato dopo il panettone.

Marcello Bertocchi di Studio Supernova lo descrive così:
“È adatto a gruppi di persone anche molto numerose, e che normalmente non giocano da tavolo. Un’attività perfetta per le feste di Natale e fine anno. È un gioco di domande e risposte che servono a conoscersi meglio. È diviso in livelli, da quelli più “tranquilli” a quelli più “imbarazzanti”, quindi si può regolare l’esperienza in base alla tipologia di persone sedute con voi al tavolo.”

Insomma, secondo noi un ottimo modo per rispondere a tono alle domande della classica zia che ogni anno vi chiede “ma che fine ha fatto la tua fidanzata?”, oppure “quand’è che mi fai mangiare i confetti che la tua morosa è così carina, non vorrai fartela mica scappare eh?” (in fondo a Natale bisogna essere anche un po’ Grinch no?)

Truth or Drink Studio Supernova

Truth or Drink è un party game per 4-12 giocatori, della durata di circa 30 minuti a partita, che potete acquistare A QUESTO INDIRIZZO.

Secondo Cristina Fenizia, a capo del reparto Digital Marketing Strategy del gruppo DV Games, per questo Natale 2023 non potrà assolutamente mancare sotto l’albero Bonsai.

“Bonsai è un titolo davvero adatto a tutti, he regole semplici che nascondono una notevole profondità strategica e si intavola rapidamente. Una tessera alla volta vedi il tuo personale Bonsai crescere e fiorire, offrendo grande immersione e soddisfazione” ha dichiarato Cristina rispondendo alle nostre domande.

“Questo gioco inoltre sostiene l’associazione no-profit Trees For The Future ed è realizzato con componenti ecosostenibili. Bonsai è andato sold out a Gencon, Romics ed Essen ed è molto ricercato anche qui in Italia!”

Bonsai DV Games giochi da tavolo Natale 2023

Bonsai è un gioco di piazzamento tessere adatto a tutti, per 1-4 giocatori dai 10 anni in su e di una durata di circa 40 minuti. I giocatori vestono i panni di esperti maestri bonsaisti intenti a crescere il proprio bonsai. Chi riuscirà a coltivare la migliore pianta, sarà scelto per esporre il proprio bonsai nei giardini imperiali.

Il gioco è disponibile per l’acquisto su Amazon A QUESTO INDIRIZZO.

Secondo Ghenos Games invece il gioco da tavolo da non perdere e da intavolare senza alcun dubbio durante le festività di Natale 2023 è Trio!

“Trio è un gioco di carte rapido e coloratissimo, che si intavola in pochi minuti. Metterà alla prova intuizione e deduzione per riuscire a completare tris di carte uguali (Trio appunto). Si tratta di un gioco piccolo, compatto ed economico che comprende anche una modalità avanzata e una a squadre per poter coinvolgere anche gruppi numerosi di amici! Trio ha venduto subito circa 12.000 copie in Francia a solo una settimana dalla sua uscita e si sta affermando sempre più anche nel mercato italiano.”

Trio è un gioco di carte per tutti per 3-6 giocatori dai 7 anni in su per una durata di circa 15 minuti a partita. Si tratta di un gioco semplice e stuzzicante, in cui dedurre o indovinare le carte nascoste sul tavolo o quelle in possesso degli avversari. Il vostro scopo sarà formare tre tris (Trio, appunto) di carte uguali oppure completare il Trio di 7. Per sfide ancora più entusiasmanti e sempre più divertimento, potrete provare la modalità Speziata e la variante a squadre!

Trio, di Ghenos Games, è disponibile per l’acquisto su Amazon a meno di 15 euro A QUESTO INDIRIZZO.