I migliori anime degli anni 70? I giapponesi stilano la loro top ten

migliori anime degli anni 70

Il pubblico nipponico, almeno quello maschile, sembra avere le idee chiare su quali siano i migliori anime degli anni 70, decennio che in Giappone ha visto il debutto delle serie animate più famose, produzioni poi destinate a giungere anche in Italia tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

CM Site, piattaforma web di marketing e pubblicità ha infatti selezionato un campione di 7.414 partecipanti di sesso maschile, di età compresa tra i 30 e i 60 anni, chiedendo loro di indicare quale fossero le serie anime preferite.

Questa sorta di studio/ricerca di mercato si è concentrato sugli anime trasmessi tra il 1970 e il 1979 e su una precise categorie sociologiche. Se buona parte del campione include la cosiddetta “Generazione X”, la fascia di età presa in esame include anche i “Boomer” più giovani e i “Millennnial” più grandicelli.

Classifica migliori anime degli anni 70

La Top 10 dei migliori anime degli anni 70 che ne è scaturita è ovviamente figlia non solo dell’oggettiva qualità degli anime, ma anche dei gusti personali legati all’età che gli intervistati avevano quando queste produzioni hanno debuttato sulle TV giapponesi.

Dopotutto, non sorprende come i primi tre posti della classifica ci siano tre anime di diverso genere che anche qui da noi in Italia hanno goduto di un enorme riscontro di pubblico, successo che li rende (almeno per i fan di una determinata fascia d’età) quasi inarrivabili, sia per le tematiche affrontate, sia per la qualità realizzativa che per l’impatto culturale che hanno avuto.

10 – Ikkyusan il piccolo bonzo (Ikkyu-san – 1975)

9 – Conan il ragazzo del futuro (Mirai shōnen Konan – 1978)

8 – Heidi (Arupusu no shōjo Haiji – 1974)

7 – Il fedele Patrash (Furandāsu no inu – 1975)

6 – Galaxy Express 999 (999 Ginga Tetsudō Surī Nain – 1978)

5 – Doraemon (seconda serie) (1979)

4 – Mobile Suit Gundam (Kidō senshi Gandamu – 1979)

Come anticipato, nelle prime tre posizioni della classifica dei migliori anime degli anni 70 stilata dai fan nipponici, si collocano produzioni davvero importanti.

3 – Lupin III (Rupan Sansei – 1979)

La serie segue le vicende dall’abile ladro Arsène Lupin III e della sua squadra inseguito in giro per il mondo dall’ispettore Zenigata. Uno dei personaggi degli anime più amati di sempre, anche in Italia.

2 – Rocky Joe (Ashita no Joe – 1970)

Lo spokon per eccellenza, una serie profonda e dal finale sconvolgente che è impossibile non amare per tutti gli appassionati di manga e anime.

Il giovane teppistello Joe Yabuki finisce in un centro di detenzione minorile, un evento che alla fine pone le basi per questa storia di boxe, fatica e sudore che diventa riscatto e “lotta contro il sistema” adattando il popolare spokon manga scritto da scritto da Asao Takamori (pseudonimo di Ikki Kajiwara) e disegnato da Tetsuya Chiba. In particolare, la continua rivalità di Joe con il collega pugile Toru Rikiishi ha affascinato tutto il Giappone dell’epoca e non solo…

1 – Corazzata spaziale Yamato – Star Blazers (Uchū senkan Yamato – 1974)

Il capolavoro di Leiji Matsumoto, pietra miliare di un universo condiviso da opere iconiche come Capitan Harlock e Galaxy Express, un anime dalle tematiche profonde e mature che ha influenzato Gundam, Macross, Neon Genesis Evangelion e tante altre produzioni.

Tra l’altro l’opening di Corazzata spaziale Yamato è stata anche eletta migliore sigla anime di tutti i tempi, sempre secondo il pubblico giapponese.

La storia, che nel corso degli anni è diventata una vera e propria space saga, si svolge nell’anno 2199 quando la Terra è ormai al collasso a causa dell’inquinamento, dello sfruttamento eccessivo delle risorse e dalla contaminazione radioattiva, con la razza umana sull’orlo dell’estinzione Nel bel mezzo mezzo di una guerra interstellare, la serie si dipana attorno la storia di formazione del protagonista Susumu Kodai mentre lui e l’equipaggio della Corazzata Spaziale Yamato partono verso lo spazio profondo per ricevere in dono una tecnologia aliena in grado di salvare il nostro morente pianeta.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2