Disney ha deciso di non procedere con l’adattamento in serie live-action de Le cronache di Spiderwick, che รจ stata cancellata ufficialmente. La serie di otto episodi era giร stata completata, sviluppata da Paramount Television Studios e 20th Century Television. Il progetto potrebbe non arrivare piรน a Disney+, ma รจ attualmente in fase di valutazione da parte di altri potenziali acquirenti.
Basato sulla serie di libri bestseller di Tony DiTerlizzi e Holly Black, “Le cronache di Spiderwick รจ una storia contemporanea americana gotica che affronta i ragazzi e le famiglie che hanno a che fare con problemi di salute mentale, oltre ad altri argomenti rilevanti. Lasciata New York e trasferitisi nel Michigan, nella fatiscente casa degli antenati – la tenuta Spiderwick – insieme alla madre, i fratelli gemelli Jared e Simon Grace, insieme alla sorella Mallory, si ritrovano coinvolti in un mondo alternativo e fantastico”.
Deadline spiega le motivazioni alla base della decisione della Disney di non procedere con la serie affermando che: “La decisione arriva mentre la Disney – insieme ad altre societร di media – sta rivalutando le proprie strategie di streaming tagliando i costi di programmazione con una rinnovata attenzione alla redditivitร . Fa parte dell’importante svalutazione dei contenuti annunciata da Disney a maggio”.
Il direttore finanziario della Disney Christine McCarthy ha dichiarato all’epoca che: “Stiamo rivedendo i contenuti dei nostri servizi DTC per allinearli ai cambiamenti strategici del nostro approccio alla cura dei contenuti. Di conseguenza, rimuoveremo alcuni contenuti dalle nostre piattaforme di streaming e al momento prevediamo di dover sostenere una spesa di svalutazione di circa 1,5-1,8 miliardi di dollari”.
In seguito, Disney ha rimosso decine di serie originali e speciali da Disney+ e da Hulu (tra cui la recentissima serie di Willow). Le Cronache di Spiderwick sarebbe stata una delle poche IP non Disney in arrivo su Disney+ che proveniva anche da uno studio esterno. Ora, Disney sta cercando di puntare maggiormente su IP di sua proprietร . Tuttavia, sono ancora in arrivo la serie Piccoli Brividi di Sony TV e un nuovo episodio di Doctor Who della BBC.
Kat Coiro ha diretto i primi due episodi della serie, una storia moderna di coming-of-age combinata con un’avventura fantasy. Christian Slater รจ stato scelto per interpretare il cattivo Mulgarath, mentre il resto del cast comprende Jack Dylan Grazer, Lyon Daniels, Noah Cottrell, Joy Bryant e Mychala Lee.
Anche Nautilus, la serie adattamento di 20.000 Leghe sotto i Mari, รจ stata cancellata insieme a Le Cronache di Spiderwick nonostante le riprese fossero giร terminate.

