Sab 27 Luglio, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Jujutsu Kaisen da record: è l’anime più popolare del mondo

Jujutsu Kaisen, l’anime basato sul manga di Gege Akutami, è ufficialmente la serie animata più popolare e richiesta del mondo, spodestando L’Attacco dei Giganti che deteneva il titolo fin dal 2020.

Stando alle rilevazioni di Parrot Analytics, società USA che effettua ricerche di mercato relative ai contenuti d’intrattenimento televisivo, Jujutsu Kaisen ha una domanda globale 71,2 volte superiore a quella di un programma televisivo medio.

Parrot, i cui algoritmi di analisi sono sviluppati da un team di scienziati del MIT che collaborano con DreamWorks Animation, Sony Pictures e MGM Studios, calcola questa “domanda” in base alla quantità di attenzione, coinvolgimento, desiderio e visualizzazione espressi dai consumatori per i contenuti presi in esame.

Il sistema acquisisce miliardi di nuovi dati ogni giorno, tra cui le visualizzazioni dello show (streaming e download), il coinvolgimento sui social media (hashtag, Mi piace, condivisioni) e le azioni di ricerca online (come la lettura della pagina relativa a uno show presente su IMDb, per esempio).

Jujutsu Kaisen entra nel Guinness World Record

Il primato di Jujutsu Kaisen, certificato dal Guinness World Records, assume ancora più valore perché ottenuto a scapito di due veri campioni, Attack on Titan e One Piece, le altre due serie anime in corsa per la vittoria finale.

Se L’Attacco dei Giganti, conclusosi definitivamente lo scorso mese di novembre, ha goduto dell’immensa spinta dell’hype generato dalla stagione finale spalmata su più anni, anche One Piece ha visto crescere la sua popolarità grazie al successo della serie live action di Netflix che ha spinto tanti spettatori a voler recuperare l’anime. Tuttavia è stata la serie anime con protagonisti Yūji Itadori, Satoru Gojō e compagnia bella ad avere la meglio grazie alla coinvolgente finale della seconda stagione arrivato a fine 2023.

I nuovi episodi della seconda stagione sono andati in onda da luglio a dicembre 2023, con la domanda per lo show in costante aumento durante questo periodo che ha raggiunto il suo picco il 29 dicembre 2023.

I dati di Parrot Analytics vedono una notevole fetta del fandom di Jujutsu Kaisen (71,3% degli spettatori) composta dalla Generazione Z (13-22 anni). Questa “presa” sul pubblico giovanile è molto più netta rispetto sia a One Piece (56,7% Gen Z) che di Attack on Titan (64,4%).

Ultimi Articoli