A quanto pare la produzione de Il Mistero dei Templari 3 è essa stessa un mistero, nonostante varie conferme arrivate nel corso degli ultimi anni l’ultimo aggiornamento in ordine di tempo potrebbe aver definitivamente messo la parola fine sull’agognato terzo capitolo della saga.
Parlando con ScreenRant lo stesso Nicolas Cage, protagonista dei primi due film nei panni dell’archeologo Benjamin Franklin Gates, ha affermato senza mezzi termini che i fan dovrebbero smettere di sperare che Disney realizzi un altro film.
“No, non esiste nessun National Treasure 3” ha detto seccamente l’attore. “Se volete trovare un tesoro, non guardate alla Disney, ok? Perché non c’è nulla”.
Si tratta di affermazioni che non lasciano spazio alle speranze dei fan, i quali attendevano con impazienza il terzo film dal lontano 2008 quando la nuova pellicola fu annunciata dalla Disney che si era detta intenzionata a completare la trilogia.
Eppure, come anticipato, sembrava che tutto potesse volgere al meglio, con il produttore dei due film Jerry Bruckheimer che, nel dicembre del 2022, aveva confermato che il film era in sviluppo.
Perché Il Mistero dei Templari 3 non si farà?
Invece, forse per via dello scarso riscontro di pubblico ottenuto dalla serie TV National Treasure: Edge of History, le cose pare abbiano preso una piega diversa con Disney tutt’altro che interessata a realizzare un terzo capitolo.
Sebbene Nicolas Cage non abbia spiegato i motivi per i quali il film non si farà, Justin Bartha, co-protagonista dei primi due film, sempre nel dicembre 2022 aveva indicato il regista del franchise Jon Turtletaub come vero ago della bilancia. “L’eroe non celebrato di questi film e che non viene menzionato tanto è Jon Turteltaub” spiegò Bartha “Quei film sono davvero un’estensione del suo essere. È molto intelligente e divertente e ha una vivacità che rispecchia il tono dei film. Penso che debba sentirsi davvero a suo agio per poter parlare di un nuovo film”.