Mer 19 Giugno, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Gremlins: Steven Spielberg stava per ingaggiare Tim Burton come regista

In questa stagione natalizia, un classico del cinema di Natale che potrebbe essere sulla vostra lista è la commedia fantasy-horror del 1984, Gremlins, dello scrittore Chris Columbus e del regista Joe Dante. Gremlins è un divertente classico che ha ancora una fiorente schiera di fan, ma che oggi scopriamo avrebbe potuto essere diretto da Tim Burton grazie a Steven Spielberg.

Steven Spielberg era produttore del film e, a quanto pare, quando lesse la sceneggiatura, aveva in mente un regista emergente a cui affidare il lavoro. Secondo quanto riportato da cutprintfilm, Spielberg voleva realizzare il film in prima persona quando lo lesse per la prima volta, ma non ci sarebbe riuscito (non è ben chiaro il motivo ma, all’epoca, sappiamo che era impegnato con Indiana Jones e il Tempio Maledetto). Si mise quindi alla ricerca del regista giusto, e per poco non si ritrovò ad ingaggiare Tim Burton.

Burton aveva lavorato per la Disney nei primi anni ottanta, come concept artist di film come Red e Toby Nemiciamici e Taron e la pentola magica (The Black Cauldron). Mentre lavorava alla Disney, Burton ha realizzato poi il cortometraggio animato in stop-motion Vincent, narrato da Vincent Price, e ha diretto una versione televisiva in live-action di Hansel e Gretel per un canale Disney. Tuttavia, è stato il cortometraggio live-action di Burton, Frankenweenie, a catturare l’attenzione di Spielberg.

Pur amando lo stile del lavoro di Tim Burton, l’unico ostacolo per la sedia da regista di Gremlins era che non aveva ancora realizzato un lungometraggio, quindi Spielberg si rivolse a Joe Dante, che finì per dirigerlo.

Il resto è storia. L’anno successivo Tim Burton ha realizzato Pee Wee’s Big Adventure, e poi Beetlejuice, Batman e Edward mani di forbice in rapida successione. Gremlins è diventato un film cult, ha dato vita ad un sequel (e forse anche ad un Gremlins 3) e, ogni Natale, è visto ancora da tantissime persone.

Ultimi Articoli