Dopo l’arrivo di Goldrake U, il reboot dell’anime del 1975 sbarcato addirittura in prima serata su RAI 2, il cartone animato che ha portato al successo l’animazione giapponese in Italia è pronto a ritornare sulla TV nazionale in versione rimasterizzata.
Vero omaggio per festeggiare i 50 di UFO Robot Grendizer, che nel nostro paese continua a essere sempre e solo Goldrake, la riproposizione della serie che ha influenzato un’intera generazione è già di per sé una notizia che fa già venire i tuffi al cuore degli appassionati.
Quali sono le origini di Goldrake? Tutto nasce in una galassia lontana, lontana…
Scopri le origini del mito su #RaiPlay e domani su #Rai2, dalle 21.20, le ultime puntate di #GoldrakeU.
(Spoiler intergalattico: la serie originale di #Goldrake sta tornando sulla #Rai ) pic.twitter.com/SPoXEPrkEl
— RaiPlay (@RaiPlay) January 16, 2025
Vogliamo di nuovo Maria Giovanna Elmi che presenta la versione rimasterizzata di Goldrake
Era il 4 aprile 1978 quando alle 18:45 Maria Giovanna Elmi annunciava, nella semplicità e innocenza più assolute, che “Gli Ufo Robot sono cartoni animati giapponesi di cui si sa ancora molto poco e si inventa anche molto”, una presentazione più azzeccata che ma che riassumeva il “sentimento popolare” verso queste produzioni provenienti dal Sol Levante e destinate a bambini e ragazzini. Da quel momento nulla fu più uguale a prima e i cartoni animati giapponesi conquistarono l’Italia e i piccoli italiani che riverseranno amore e passione incondizionata verso gli anime.
Il ritorno di Goldrake sulla RAI di inserisce all’interno di una seri di iniziative crossmediali nostrane che celebreranno i 50 anni dal debutto assoluto della serie animata creata da Go Nagai in Giappone avvenuta il 5 ottobre 1975. Basti pensare alla ripubblicazione dell’album in vinile contenente l’iconica sigla creata da Luigi Albertelli (testi) e Vince Tempera (musiche).
In attesa di conoscere quando Goldrake ritornerà a sprintare tra le stelle, mangiando litri di cibernetica e insalate di matematica, perché non scoprire 10 cose che (forse) non sapete su UFO Robot?